La prima grande retrospettiva dell’opera di Botero in Italia, ha inaugurato a Roma, lo scorso 5 maggio. Nell’Ala Brasini, del Complesso del Vittoriano, Fernando Botero, pittore e scultore colombiano festeggia i suoi 85 anni. In esposizione fino al 27 agosto circa cinquanta opere, che ripercorrono la carriera dell’artista dal 1958 al 2016.
Il percorso espositivo è suddiviso in otto sezioni: Sculture; Versioni da antichi maestri; Nature Morte; Religione; Politica; Vita latino-americana; Nudi; Circo. Attraversando le sale che ospitano le grandi tele, la sensazione è quella di essere avvolti da un sensuale e caloroso abbraccio a colori.
Un viaggio attraverso l’onirico, fantastico e fiabesco universo boteriano popolato da uomini, animali, vegetazione i cui tratti e colori brillanti riportano immediatamente alla memoria l’America Latina. L’universo di Botero è popolato da figure corpulente inconfondibili, talvolta comiche se non addirittura grottesche, ma sempre cariche di ironia e acutezza con la quale l’artista si rapporta alle tematiche sociali, all’iconografia secolarizzata dei maestri del passato e a una dimensione spirituale alla quale sembra legarsi, da ateo, con estrema saldezza. Le sue immagini diventano estremamente sensuali, ma anche piene di tristezza, con una ricchezza di dettagli significativi, che nonostante la vivacità della sua tavolozza regala allo spettatore importanti momenti di riflessione.
A partire dallo scorso mercoledì, in occasione della mostra è stato portato nello spazio antistante il museo “Cavallo con Briglie”, una grande e grossa scultura in bronzo dello stesso Botero che accoglierà i visitatori e i passanti fino alla fine della mostra.
Tutte le informazioni: http://www.ilvittoriano.com/mostra-botero-roma-visite-guidate-scuole-adulti.html