In arrivo a New York un’asta di 94 lotti dedicata alla fotografia contemporanea. La vendita, in calendario per il 28 settembre, sarà guidata da 49 opere della collezione Ames, tra le quali si segnalano capolavori di Thomas Struth, Matthew Barney, Vik Muniz e David Hockney.
Il top lot dell’asta è una fotografia di Thomas Struth che rappresenta la facciata del Duomo di Milano e stima 300-500 mila dollari e fa parte della collezione Ames. Nel novembre del 2016, Sotheby’s aveva presentato Triumph of Painting: la collezione Steven & Ann Ames, una collezione che si è formata in decenni di studio e apprezzamento per dipinti significativi di artisti come Willem de Kooning, Gerhard Richter e Georg Baselitz. Le loro opere erano state inserito nel catalo della Evening Sale di arte contemporanea che aveva realizzato 276,560,750 dollari e di questi ben $122.8 milioni erano stati raccolti dai lavori dei due collezionisti. Lo stesso top lot della vendita era appartenuto a loro: A B, Still di Gerhard Richter aggiudicato a $34 milioni.
Ma i coniugi non si sono fermati alla sola pittura, hanno acquistato anche diverse fotografie: la collezione offre immagini importanti di molti dei principali fotografi americani e tedeschi degli ultimi anni del XX secolo/ inizi del XXI secolo. Si segnala ad esempio la fotografia che ritrae Gerhard Richter di Thomas Struth che è stimata $ 40/60.000 e tra le altre opere di celebri fotografi associati alla Kunstakademie Düsseldorf – LA SCUOLA DI DUSSELDORF – saranno offerti lavori di Candida Höfer, Thomas Ruff e Elger Esser.
Le opere della collezione Ames rappresentano le immagini centrali della carriera di ciascun fotografo. Il sorprendente gruppo di ragazze pre-adolescenti di Rineke Dijkstra, Castricum aan Zee, Paesi Bassi (stimato $ 30 / 50.000) è senza dubbio una delle immagini più apprezzate dall’artista, mentre DUOMO DI MILANO (facciata) di Thomas Struth è stato incluso in quasi ogni grande mostra e pubblicazione dedicate al fotografo. L’autoritratto di Cindy Sherman come un pagliaccio, Untitled # 415 (stima $ 180 / 250.000), è esemplare tra le immagini iconiche dell’artista.
I 49 lotti della collezione Ames offerti in questa vendita, creati tra il 1988 e il 2010, dimostrano anche la visione condivisa di due generazioni di collezionisti – quella di Ames e di suo figlio Adam. Era con Adam, artista di talento, multidisciplinare e professore alla Parsons School, che Mr. Ames condivideva la sua collezione di fotografie.
Oltre alla collezione Ames, la vendita di Fotografie del dopoguerra e contemporanee offre una varia selezione di opere, dalle fotografie di spettacolo -tra cui lavori di Helena Almeida, Vito Acconci, Sophie Calle- al documentario con Mikhael Subotzky e Edward Burtynsky fino alla fotografia sperimentale di Walead Beshty, Eileen Quinlan e Barbara Kasten.
La storia di Philip-Lorca DiCorcia (serie completa), una raccolta di 76 fotografie, che si estende per quasi tre decenni della carriera dell’artista, si basa su una narrazione simile alle favole (stima $ 250 / 350.000). DiCorcia, ha lavorato con i propri amici e familiari aggiungendo un significato personale più profondo al proprio lavoro.
Postwar and Contemporary Photographs
Asta: 28 settembre 2017 | 10:00, New York
Esposizione dal 22 al 27 settembre