Silenzio, solitudine, sopraffazione. Un dialogo tra spiritualità e realtà odierna. L’opera di Bill Viola (New York, 1951) sbarca a Milano -dal 18 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018- con un trittico di lavori dell’ultimo ventennio. A distanza di sette anni uno dall’altro: The Quintet of the Silent (2000), The Return (2007), Earth Martyr (2014). L’eternità, la vita, la morte, la dimensione umana, sono alcuni dei temi che accomunano le tre grandi opere dell’artista statunitense esposte nella Cripta del Santo Sepolcro.
Il percorso espositivo si apre con The Quintet of the Silent (2000) in cui un gruppo di cinque persone, sono attraversate da un’ondata di emozioni intense che minaccia di sopraffarli.
Nel secondo lavoro, The Return (2007), invece la protagonista della scena è una donna che, da uno spazio scuro, si avvicina lentamente a un limite invisibile. La donna sta dolorosamente oltrepassando la soglia tra la vita e la morte.
Il percorso si chiude idealmente con Earth Martyr (2014), il video presenta un individuo sepolto in un cono di terra che inizia a salire e a liberare il corpo, inizialmente prostrato dal peso della terra.
Informazioni utili
BILL VIOLA
Milano, Cripta del Santo Sepolcro (ingresso piazza Santo Sepolcro, lato destro della Chiesa)
18 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018
Biglietto: intero 10€
Gratuito: bambini accompagnati gratuiti.
Il 50% dei ricavati viene destinato ai lavori di restauro della Cripta.
Orari: tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21. Fasce di visita ogni ora.
Prenotazioni online a: www.criptasansepolcromilano.it/billviola
Si suggerisce il pre-acquisto non garantendo in loco disponibilità di posti.
Visita guidata in notturna, in collaborazione con Neiade: tutti i sabati alle ore 23.00.
Ingresso + visita 22€.
Prenotazioni online www.criptasansepolcromilano.it/billviola
Informazioni: cripta@milanocard.it