Dopo la vendita del Leonardo a oltre 450 milioni di dollari come special guest delle aste newyorkesi di metà novembre, questa settimana è arrivato l’usale e classico appuntamento con gli Old Master a Londra. Si parte oggi, 6 dicembre, nelle sale di Sotheby’s con un catalogo che percorre 400 anni di storia dell’arte: dai fondi oro al primo Rinascimento italiano, fino a uno degli ultimi lavori “a lume di candela” di Joseph Wright of Derby ancora in mani private (2,5-3,5 milioni £).
Non mancheranno le vedute di città e paesaggi bucolici: una Venezia di Bellotto che quota £2-3 milioni e due paesaggi recentemente riscoperti di Constable. “Dedham Vale with the River Stour in Flood” stima 2-3 milioni di sterline mentre il secondo è un bozzetto (1-1,5 milioni £) per uno dei più celebri dipinti dell’artista, “The Opening of Waterloo Bridge” che oggi si trova nella collezione della Tate Britain. Molti anche i ritratti in asta, da Cranach e Tiziano fino a Van Dyck.
Giovedì 7 sarà il turno di Chrsitie’s che tra i top lot propone un “Saint Francis and Brother Leo in Meditation” di El Greco, offerto a £5-7 milioni. Il dipinto fa parte della collezione di Stanford Z. Rothschild, Jr., filantropo e collezionista del Maryland, che negli anni ha raccolto dipinti, sculture e opere su carta. Ha amato particolarmente El Greco, Claude Monet, Robert Delaunay, Georgia O’Keeffe e gli artisti russi del XX secolo tanto che ha raccolto una delle più grandi collezioni private di avanguardie russe Apresente negli Stati Uniti. Diverse opere della raccolta sono state già vendute da Christie’s a New York il mese scorso. Questa vendita di Old Master si inserisce nella Classic Week che prosegue fino al 15 dicembre e che presenta 15 aste con capolavori che vanno dai marmi romani ai dipinti preraffaelliti.
Aste di Dipinti antichi a Londra:
SOTHEBY’S
Old Masters Evening Sale
6 DICEMBRE 2017
CHRISTIE’S
Old Masters Evening Sale
7 DICEMBRE 2017