Scattare Selfie con le opere d’arte è una scelta: lo so bene io, che lo faccio sistematicamente da otto anni con i miei Selfie ad Arte qui su ArtsLife. Si può posare accanto a un’opera per vanità, per gioco, o per immortalare un ricordo: in ogni caso il selfie è ormai parte integrante del comportamento quotidiano di quasi ognuno di noi, anche se forse è proprio il museo il posto dove lo si fa meno facilmente, per una serie di motivi che vanno dalla paura di essere “sgridati” alla volontà di mantenere un atteggiamento serioso in un luogo tradizionalmente serio.
Se c’è però una artista che porta al Selfie anche involontario quando si vuole fotografare l’ambiente espositivo in cui opera, questa è Yayoi Kusama. Le sue installazioni immersive obbligano lo spettatore a “penetrare” l’opera, e a diventarne per forza parte. Dev’essere per questo che l’artista giapponese è di fatto la regina degli artisti su Instagram, dove ha un vero e proprio record di follower da cui viene costantemente taggata.
Dedico quindi e inevitabilmente a lei il mio Selfie ad Arte di oggi, proprio nel giorno del #MuseumSelfieDay (17 gennaio), postando un’immagine tratta dalla recente mostra newyorkese dell’artista giapponese, affinché sia uno stimolo per tutti in questo giorno dedicato al ritrarre sé stessi assieme alle opere d’arte.