I discendenti di Mondrian chiedono la restituzione di quattro opere del pittore olandese. Il Kaiser Wilhelm Museum, accusato della appropriazione indebita, rivendica la sua estraneità alle accuse.
Si tratta di quattro opere risalenti al periodo neo-plastico di Mondrian, che sarebbero in possesso del museo di Krefeld (Germania) almeno dal 1950. Un portavoce della città ha dichiarato al New York Times che Mondrian “ha regolarmente regalato quadri per i quali non aveva più alcun interesse”, sollevando il museo da qualsiasi responsabilità.
Al contrario, i discendenti affermano che non ci siano prove a sostegno di questa tesi. Sono convinti che Mondrian avesse concesso in prestito otto quadri all’istituzione prima di lasciare l’Europa per sfuggire alla Seconda Guerra Mondiale. Ora, dal momento che quattro delle otto opere sono state vendute dal precedente direttore del Wilhelm, chiedono la restituzione delle quattro rimanenti.
I discendenti si sono rivolti anche all’ex ministro alla cultura tedesco, Michael Naumann, che ha parlato di mancanza di trasparenza da parte del museo, definendo la faccenda come “un incommentabile raggiro”.
Il Kaiser Wilhem Museum prende tempo e sostiene che la famiglia non possieda i margine legali per intentare la causa. Nel frattempo l’istituzione ha dato compito ai suoi esperti di approfondire le ricerche sulla discussa origine di questi lavori.