Francis Bacon in asta da Christie’s a NY il 17 maggio con “Study for Portrait” (1977), un ritratto di George Dyer che stima $ 30 milioni.
Dopo il flop dello scorso ottobre, quando il Papa di Francis Bacon (stimato 60 milioni, “Study of Red Pope 1962. 2nd version 1971″) che non si vedeva in pubblico da ben 45 anni, era rimasto inaspettatamente invenduto nelle sale di Christie’s a Londra, ora la maison ha annunciato di aver in serbo un altro che guiderà la Evening Sale di maggio a New York (Post-War and Contemporary Art, 17 maggio 2018).
“Study for Portrait” (1977) sarà presentato con “stima a richiesta” ma si vocifera che si aggiri sui $ 30 milioni. L’opera è fresca sul mercato, proviene dalla collezione di Magnus Konow, che l’ha acquistata dalla Marlborough Gallery negli anni ’70. Konow e Bacon erano amici e passavano molto tempo insieme, spesso a giocare nei casinò di Monte Carlo. L’artista a volte si recava a Montecarlo insieme a Lucian Freud. Quando si trovava lì soggiornava da Konow. Da giovane Konow aveva acquistato diverse opere dei pittori della “Scuola di Londra” e in particolare di Bacon. Nel 1983, il collezionista ha regalato un trittico di George Dyer, “Three Studies for a Portrait “(1973), al Museo israeliano di Gerusalemme, per la collezione permanente.
“Study for Portrait” fu esposto per la prima volta a Londra lo stesso anno della creazione, il 1977, alla Royal Academy of Arts in una mostra collettiva dal titolo “British Painting: 1952-77”. «Bacon parlava sempre di Dyer» ha dichiarato Konow a Christie’s. «Penso che fosse l’unico uomo che avesse amato veramente nella sua vita. Questo lavoro è davvero potente, per me è probabilmente uno dei migliori dipinti della loro storia d’amore».
Nel novembre 2013, un trittico di Bacon del 1969 che ritraeva il collega pittore Lucian Freud era stato venduto da Christie’s a New York per $ 142,4 milioni, prezzo record per l’artista in asta.