Le due First Ladies abbandonano il cerimoniale della prima visita di stato di Macron per ammirare la grande mostra di Paul Cézanne alla National Gallery of Art di Washington
La crisi siriana, le intemperanze coreane di Kim, i dazi doganali minacciati da The President? Che noia, meglio la grande arte! Abbandonate per qualche ora le rigide regole del cerimoniale legate alla prima visita di stato di Emmanuel Macron durante la presidenza di Donald Trump, le due First Ladies Melania Trump e la sua controparte francese Brigitte Macron sono scappate ad ammirare la grande mostra di Paul Cézanne alla National Gallery of Art di Washington. Secondo una dichiarazione ufficiale della Casa Bianca, il tour ha privilegiato l’opera di un artista francese esposta negli USA “per rimarcare la lunga amicizia tra Stati Uniti e Francia“.
La visita ha avuto luogo prima di una sontuosa cena di stato, dove erano presenti numerosi personaggi di promo piano del mondo dell’arte. La lista degli ospiti comprendeva fra gli altri il gallerista francese Emmanuel Perrotin, il magnate del lusso e grande collezionista Bernard Arnault, il collezionista Henry Kravis, il presidente del board del MoMA Marie-Josée Kravis, il fondatore della Neue Galerie Ronald Lauder, Laurence des Cars, direttore del Musée d’Orsay di Parigi. La mostra, dal titolo Cézanne Portraits, riunisce fino al 1 luglio circa 60 dipinti post-impressionisti che vanno dagli autoritratti ai ritratti di amici e persone della classe operaia nella città natale dell’artista, Aix-en-Provence.