Pietrasanta. La Galleria Susanna Orlando presenta la mostra mirar OLTRE, dal 23 giugno al 20 luglio, incentrata sulle opere di Lucy Jochamowitz e curata da Beatrice Audrito.
Una sequenza di disegni sono chiamati a dialogare con un ambiente di piccole dimensioni, uno scrigno dove le opere verranno custodite ed esposte. Ogni lavoro porta con sé l’invito a guardare oltre, a superare l’ordinaria realtà dei fenomeni visibili e ad esercitare una “doppia vista”. Come uno sguardo nuovo capace di cogliere l’altrove.
Lucy Jochamowitz con i suoi disegni apre una finestra sul mondo interiore ed esalta le potenzialità dell’immaginazione. Lo stimolo sensoriale può essere superato, il mondo e gli oggetti dietro l’apparenza celano un universo senza limiti. Un’opera scultorea centrale dell’artista, ponendosi in dialogo con i disegni che la circondano, suggerisce un movimento circolare che ricorda il divagare dell’immaginazione, un moto perpetuo senza capo né coda.
Nell’opera della Jochamowitz dimensione intima e collettiva si incontrano nel racconto della sua cultura d’origine, quella andina. Un universo simbolico di matrice primitiva e ancestrale, dove la mitologia convive con la ritualità e la vita quotidiana.
Il sito ufficiale della galleria per ulteriori informazioni.