Number 16, dipinto da Jackson Pollock del 1950, fu donato da Nelson Rockefeller al Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro. Che ora lo vende per risanare i bilanci traballanti
Nei mesi scorsi la decisione aveva provocato un mezzo terremoto nei circoli artistici brasiliani, e la ferma opposizione dell’Istituto Brasiliano dei Musei. Ma alla fine il ministero della cultura aveva dato il proprio ok, sostenendo che viste le difficoltà economiche del museo, si trattava di un male sfortunato ma necessario. Ora siamo arrivati al dunque: il museo in oggetto è il Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro, e il “male” è la vendita all’asta di Number 16, un piccolo dipinto di Jackson Pollock del 1950, l’unico del grande espressionista astratto oggi visibile nel Paese. Che compare ora come top lot della vendita di arte contemporanea che Phillips terrà il 15 novembre a New York, dove le stime prevedono che possa arrivare a 18 milioni di dollari.
Intrigante la storia del Pollock: donato al museo nel 1952 dal magnate e futuro vicepresidente degli Stati Uniti, Nelson Rockefeller, il quale l’aveva acquistato per 306 dollari nella mostra personale dell’artista alla Betty Parsons Gallery.