Top 20. Le mostre da non perdere a novembre nella Capitale.
Andy Warhol
Fino al 3 febbraio 2019 – Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
Un’esposizione di oltre 170 opere, dalle più iconiche a quelle ‘di nicchia’ allestite in un percorso espositivo ‘pop’ che catapulta il visitatore in quegli anni dove tutto sembrava possibile.
QUI per tutte le informazioni
Armi e potere nell’Europa del Rinascimento
Fino al 27 gennaio – Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia
Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia ospitano due fra i più importanti nuclei al mondo di armi storiche. Partendo da queste straordinarie collezioni, per l’occasione restaurate e riordinate, una serie di prestiti internazionali e un raffinato allestimento fanno conoscere allo specialista e al normale visitatore dei musei un fenomeno rimasto per molto tempo nell’oscurità.
L’ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese in entrambi i siti.
Info e prenotazioni
+39 06 32810410
(dal lunedì al venerdì ore 9 -18 e il sabato ore 9 – 13)
Balla a Villa Borghese
29/11/2018 – 17/02/2019
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Un’occasione per presentare un focus incentrato esclusivamente sulle opere dipinte nella Villa, con un’indagine sulla prima produzione pittorica dell’artista che, non ancora futurista, è già rivolta allo studio della luce e del colore.
La cura della mostra è della storica dell’arte Elena Gigli, studiosa impegnata da anni nella catalogazione dell’opera di Balla.
Presto tutte le informazioni su ArtsLife oppure tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
Dream. L’arte incontra i sogni
Fino al 5 maggio 2019
Chiostro del Bramante, Roma -via Arco della Pace
QUI tutte le informazioni
Gli Impressionisti Francesi – Da Monet a Cèzanne
Palazzo degli Esami – Via G. Induno 4 – Trastevere
Le grandi sale del Palazzo degli Esami ospitano la mostra multimediale internazionale sui maestri dell’Impressionismo francese. Le immagini videoproiettate nelle quattro dimensioni e la colonna sonora vi riporteranno nella Parigi del XIX secolo.
QUI tutte le informazioni
Guido Reni, i Barberini e i Corsini. Storia e fortuna di un capolavoro
16 Novembre 2018 – 17 Febbraio 2019 Galleria Corsini via della Lungara 10
L’esposizione ruota intorno a uno dei quadri più emblematici della storia della collezione delle Gallerie Nazionali: la Visione di sant’Andrea Corsini di Guido Reni, commissionata dai Corsini per la canonizzazione del santo. In mostra viene messa a confronto con alcune opere di Guido Reni e altri artisti, tra cui Giovanni Battista Calandra, Pietro Paolo Cristofari e Agostino Masucci.
Presto tutte le informazioni su ArsLife oppure tel. 06-4824184
Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961″ al Museo di Roma (12 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019)
Museo di Roma- Fino al 3 febbraio 2019
Una grande mostra fotografica che racconta l’Italia dalla dura ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60. 15 anni in cui un paese distrutto e stremato riuscì a superare i traumi della guerra dando vita a un tumultuoso sviluppo economico, sociale, di immaginario, ammirato nel mondo intero.
Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.museodiroma.it
Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri.Il Primitivismo nella scultura del Novecento
Accanto ai lavori dei protagonisti dell’arte del Novecento ispirati dal cosiddetto ‘primivitismo’ troverete i capolavori dell’arte etnica databili tra il XV e l’inizio del XX secolo, oltre a una selezione di opere precolombiane
QUI tutte le informazioni
La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi”
Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane, 13 – 00184
Nella splendida cornice di Palazzo Barberini i tesori della collezione Jacquemart – Andrè con ‘Ecce Homo’ capolavoro assoluto del maestro. Con il biglietto è possibile visitare anche la mostra ‘Gotico Americano’ e ‘Guido Reni, i Barberini e i Corsini. Storia e fortuna di un capolavoro’.
QUI tutte le informazioni
Lisetta Carmi. La bellezza della verità
Fino al 3 marzo 2019 – Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b
La prima esposizione pubblica a Roma dedicata all’artista ultranovantenne che, con i suoi scatti, ha anticipato i tempi e realizzato con autonomia interpretativa un percorso artistico caratterizzato dall’uso innovativo del medium fotografico.
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)
www.museodiromaintrastevere.it
Marcello Mastroianni
fino al 17 febbraio 2019 – Museo dell’Ara Pacis.
QUI tutte le informazioni
Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema
Il percorso, curato dall’esperto Disney Federico Fiecconi, visitabile a ingresso libero fino al 7 dicembre, rappresenta un’anteprima della grande mostra Mickey 90 – L’Arte di un Sogno allestita, con le opere originali, nelle sale del castello di Desenzano Del Garda da sabato 10 novembre 2018 a domenica 10 febbraio 2019 e inserita ufficialmente nelle iniziative che The Walt Disney Company Italia sta organizzando per celebrare i 90 anni di Topolino.
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Informazioni: tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it
INGRESSO GRATUITO
Mimmo Rotella Manifesto
Fino al 10 febbraio 2019 – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
QUI tutte le informazioni
Ovidio. Amori, miti e altre storie
Fino al 20 gennaio 2019 – Scuderie del Quirinale
Sculture di età imperiale, affreschi e stucchi provenienti da Pompei, manufatti, preziosissimi manoscritti e poi i grandi artisti come Botticelli, Tintoretto, Cellini, Ribera, Poussin e Batoni, in uno straordinario dialogo tra poesia e arte, immagini e parole.
QUI tutte le informazioni
Picasso. La Scultura
Fino al 3 febbraio 2019 – Galleria Borghese – Piazzale Scipione Borghese, 5
La prima esposizione in Italia dedicata esclusivamente al Picasso scultore: 56 opere realizzate tra il 1905 e il 1964, con alcuni prestiti molto importanti che difficilmente rivedremo in Italia riuniti in un’unica esposizione.
QUI tutte le informazioni
Pixar. 30 anni di animazione
Il lavoro ‘ dietro le quinte dei successi Pixar : una squadra di creativi e registi di fama mondiale che utilizza i tradizionali strumenti come il disegno, i colori a tempera, i pastelli e la scultura insieme a quelli dei digital media più all’avanguardia. Il tutto arricchito da due installazioni spettacolari, l’Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte e ricreano l’emozione e la magia dell’animazione.
Fino al 20 gennaio 2019 – Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale 194
QUI tutte le informazioni
Pollock e la Scuola di New York
Fino al 24 febbraio 2019- Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
Al centro della mostra ‘Number 27’ ma anche altri capolavori degli artisti che hanno rivoluzionato l’Arte Contemporanea spostando il palcoscenico del mondo dell’arte dalla vecchia Europa all’America.
QUI tutte le info
Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto
Prorogata fino al 2 dicembre 2018. Galleria d’Arte Moderna di Roma Via Francesco Crispi, 24
Presentate oltre 180 opere, tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, di cui alcune mai esposte prima e/o non esposte da lungo tempo, provenienti dalle collezioni d’arte contemporanea capitoline.
Informazioni
Tel 060608 (tutti i giorni 9:00 – 19:00)
Winckelmann. Capolavori diffusi dei Musei Vaticani
Fino al 9 marzo 2019 – Musei Vaticani
L’esposizione si articola in un percorso tematico diffuso che intende presentare ai visitatori 50 capolavori, riletti attraverso le intuizioni, spesso geniali di Winckelmann.
Info www.museivaticani.va
Zerocalcare. Scavare fossati · Nutrire coccodrilli
Fino al 10 marzo 2019 – Spazio extra MAXXI
Il progetto, organizzato intorno a tre nuclei tematici – Pop e Tribù, Resistenza e Politica, Non-Reportage – ripercorre tutti gli anni del suo lavoro tra poster, un’ampia selezione di illustrazioni, copertine di dischi, tavole originali dei suoi nove libri, magliette, loghi e un lavoro site specific disegnato dall’artista per l’occasione.
QUI tutte le informazioni