La galleria milanese Mirco Cattai situata nella centralissima via Manzoni al 12 ospiterà -fino al prossimo 24 dicembre 2018- una mostra interamente dedicata a tappeti dell’area di Kazak.
L’interessante percorso alla Galleria Mirco Cattai -che a inizio anno parteciperà alla XXXIII edizione di Modenantiquaria (9-17 febbraio 2019)- accende i riflettori su diverse tipologie di manufatti tra i più prestigiosi e ambiti dai collezionisti di tutto il mondo, ma soprattutto sempre più rari sul mercato internazionale. È possibile ammirare ben trenta esemplari che rappresentano al meglio le produzioni più famose. Dai Bordjialù ai Mogan, dai Fakralo ai Karaciof, dai Sewan ai Gharabagh, dai Gandjè agli immancabili Adler ed infine un importantissimo Peenwill molto arcaico.
>> Manufatti poveri nella loro concezione originale, realizzati da popolazioni nomadi con il solo intento di avere qualcosa di solido e di piacevole da utilizzare nella loro quotidianità, che nel tempo sono diventati una testimonianza storica di un periodo che i tappeti contemporanei non potranno mai equiparare.
Dai colori vegetali e minerali, alla fantasia nell’abbinamento dei toni. Emerge dalle trame la creatività nel riproporre disegni che richiamano fiori, animali e oggetti quotidiani, l’astro nel realizzare decori geometrici piacevoli e al tempo stesso affascinanti nella loro ripetitività mai banale. Insomma, per chi ama i tappeti, una tappa assolutamente da non perdere.
Informazioni utili
TAPPETI CAUCASICI KAZAK
Galleria Mirco Cattai, via Manzoni 12, Milano
Fino al 24 dicembre 2018
Dalle 10 alle 19
Correda la mostra un prestigioso catalogo
Peccato che non sarò a Milano in quelle date :/ Sono sicura che mi sarebbe piaciuta la mostra. In estate ricordo di aver visitato una galleria di tappeti e sono rimasta incantata, spacialmente da questo: https://www.moranditappeti.it/7373-kazak-lori-pampak/
Anche questo è caucasico, e mi sembra veramente meravigliosooo 😀