New York si illumina d’antico. Sotheby’s punta sui grandi maestri dell’arte europea per la sua Master Paintings Evening Sale del 30 gennaio 2019, inserita all’interno della consueta Masters Week, in cui verranno anche presentati i dipinti e le sculture della Day Sale, una sezione dedicata ai disegni, una all’arte europea del XIX secolo e un corpus di arte americana di fine Ottocento proveniente da un’importante collezione privata.
Dopo le anticipazioni sulla rara tela di Orazio Gentileschi in asta e sulla piccola ma importante selezione di opere di artiste donne italiane -da Fede Galizia ad Artemisia Gentileschi, Giulia Lama e Antonietta Brandeis- diamo ora uno sguardo ai grandi maestri che andranno all’incanto nella tornata serale dedicata ai dipinti antichi.
Maestri olandesi da un’eccezionale collezione privata
Cuore dell’asta serale sarà un gruppo di sette dipinti finora rimasti in mano privata. La selezione include -come top price secondo le stime- uno spettacolare olio su rame di Joachim Anthonisz. Wtewael raffigurante un banchetto divino, conservato in maniera impeccabile, visto il particolare materiale. La composizione, dalle forme eleganti e classiche, vede la presenza di 50 figure elegantemente dipinte e assemblate per un banchetto celeste, un soggetto in linea -per tecnica e tema- con le raffinate produzioni del Manierismo olandese, che include gli artisti più importanti attivi tra il 1580 e il 1620.
Immerso in una luce soffusa e calda, il grande pannello -probabilmente eseguito nel 1650- con paesaggio marino di Jan van de Cappelle -che stima tra i 4 e i 6 milioni$-, è uno dei capolavori che hanno distinto il pittore come uno dei protagonisti del secolo d’oro olandese per la produzione di questo tipo di vedute.
Dipinti dal Rinascimento europeo
Oltre alla già citata Caduta degli Angeli Ribelli di Orazio Gentileschi, dipinta su una grande lastra di alabastro e rimasta sconosciuta sino alla sua ricomparsa ed attribuzione nel 2009, farà parte dell’asta anche il Sant’Antonio Abate di Taddeo Gaddi, uno degli allievi di maggior successo del grande Giotto. Datato intorno al 1345-1350 circa e presumibilmente parte di un polittico sito nella Chiesa fiorentina di Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, il fondo oro -stimato tra 800,000 e 1,2 milioni $- raffigura il santo eremita e fondatore del monachesimo di tre quarti. L’uomo, anziano e reso in maniera molto espressiva, indossa vesti semplici, un mantello e il bastone e schiva lo sguardo dello spettatore, rivolgendo il proprio verso il basso.
Grandi riscoperte e preziose nature morte
Di recente attribuzione, un piccolo tondo raffigurante San Giovanni Battista, inconfondibilmente opera di Ambrogio Lorenzetti -uno dei pittori italiani più influenti dei primi anni del XIV secolo- eseguito intorno al 1340 e anch’esso probabilmente parte di una più ampia composizione polittica. Questa piccola tavola circolare, inserita nell’ampia produzione dell’artista senese (ricordato per gli straordinari affreschi dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo nel Palazzo Pubblico), dimostra come Lorenzetti abbia introdotto importanti elementi innovazione nella pittura del suo tempo -quali naturalismo e consapevolezza spaziale- pur ispirandosi alla tradizione pittorica della natia Siena, e rimanendo fedele alla scia dell’artista e maestro Duccio di Buoninsegna.
Una natura morta di Pieter Claesz, dipinta tra il 1628 e il 1630, rappresenta un esempio eccezionale di Haarlem ontbijtje, una tipologia di natura morta raffigurante la colazione. Gli elementi presenti del dipinto sono pochi, due bicchieri, un coltello, un paio di limoni e delle olive in un piatto: il loro scopo, nella perfezione formale dell’esercizio pittorico, è più quello di equilibrare la composizione, che quello di rappresentare il pasto.
Human reflections: opere da una raffinata collezione privata
Sotheby’s ha annunciato anche l’asta Human Reflections: Property from a Distinguished Private Collection. La vendita, il cui catalogo spazia da dipinti degli antichi maestri fino all’arte impressionista, moderna e contemporanea, sarà divisa in più tornate tra Londra, Parigi e New York durante il 2019.
Tra le opere di maestri italiani, spagnoli e olandesi, l’highlight della collezione sarà offerto proprio durante la Master Paintings Evening Sale di New York: si tratta di un piccolo e intimo ritratto della famosa attrice spagnola Rita Luna, dipinto da Francisco José de Goya (stima 1 – 1.5 milioni $) tra il 1814 e il 1818. La tela fu scoperta in un armadio a casa dell’artista e, a causa della sua piccola scala -caratteristica insolita nei ritratti che Goya stava producendo all’epoca- si pensa che il ritratto sia stato creato per uso personale dell’artista.
Tra gli altri capolavori in vendita una rara Annunciazione del grande pittore lombardo Daniele Crespi (stima 300-500.000$) e un quadro raffigurante La Madonna col Bambino e San Giovanni Battista dell’artista genovese Bernardo Strozzi, dipinto intorno al 1620 (stima $ 300-500.000$).
SOTHEBY’S MASTERS WEEK – Calendario delle aste
Old Master Drawings – 30 January 2019
Master Paintings Evening Sale – 30 January 2019
Master Paintings & Sculpture Day Sale – 31 January 2019
19th Century European Art – 1 February 2019
The Gilded Age Revisited: Property of a Distinguished American Collection – 2 February 2019
Old Masters Online – 21 January – 5 February 2019
19th Century European Art Online – 25 January – 6 February
* Foto in apertura: Dettaglio, Bernardo Strozzi, La Madonna col Bambino e San Giovanni Battista, Estimate 300-500,000$, Foto: Sotheby’s