Poetica e politica. Fotografia come scelta di vita, una grande antologica alla Case de Tre Oci di Venezia rende omaggio a Letizia Battaglia (Palermo, 1935), dal 20 marzo al 18 agosto 2019. Duecento immagini, molte delle quali inedite, svelano l’occhio in bianco e nero di una delle protagoniste più significative della fotografia italiana attraverso un percorso espositivo curato da Francesca Alfano Biglietti.
La mostra si sviluppa tematicamente toccando ogni aspetto del lavoro di una delle 11 donne più rappresentative del 2017 (unica italiana) secondo il New York Times. Un’intellettuale controcorrente, sempre attenta a ciò che la circonda. Dai ritratti di donne, uomini e bambini agli omicidi e agli intrighi politici. Raccontare la città come spazio privilegiato per l’osservazione della realtà è sempre stata una priorità. La sua fotografia racconta la vita dei poveri, le rivolte delle piazze, ciò che la mafia ha rappresentato per la sua città, Palermo. Un manifesto diretto, vero, poetico e colto che si allontana dal clamore tipico della cronaca e cerca di catturare un’emozione intensa.
La mostra è organizzata da Civita Tre Venezie, in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia, con la partecipazione della Fondazione di Venezia.
Informazioni utili
LETIZIA BATTAGLIA. Fotografia come scelta di vita
20.03.2019-18.08.2019
Casa dei Tre Oci – Fondamenta delle Zitelle, 43, Giudecca, Venezia
Tutti i giorni 10-19; chiuso martedì
Vaporetto
Fermata Zitelle
Da p.le Roma e dalla Ferrovia linea 4.1 – 2
Da San Zaccaria linea 2 – 4.2
Info
tel. +39 041 24 12 332; info@treoci.org;
hashtag #treoci; #letiziabattagliatreoci