Per il terzo anno consecutivo, Campari Group promuove il premio Campari Art Prize in collaborazione con Artissima Torino.
Con la nuova edizione di Artissima, da venerdì 1 a domenica 3 novembre all’Oval di Torino, torna il premio Campari Art Prize. Tutto ciò conferma l’interesse del Gruppo Campari al mondo dell’arte e, come Artissima, sostiene la scoperta di nuovi talenti artistici. Affidando i propri prodotti a giovani talenti, il Gruppo rende l’arte il suo mezzo privilegiato di narrazione e comunicazione.
Anche quest’anno il Campari Art Price sarà assegnato a un artista under 35 tra quelli presenti nelle otto sezioni della fiera. La giuria internazionale che assegnerà il premio sarà composta da Philippe Van Cauteren, direttore SMAK Museum of Contemporary Art Gent, Manuela Moscoso, curatrice Liverpool Biennal 2020, e Sam Thorne, direttore Nottingham Contemporary. I criteri di valutazione saranno l’importanza della ricerca artistica, il potere evocativo e la dimensione narrativa dell’opera.
Il vincitore riceverà un premio in denaro e sarà protagonista di una mostra personale allestita negli spazi della Galleria Campari, presso gli HQs di Campari a Sesto S.Giovanni.
Nell’edizione del 2018 il premio è stato assegnato a Rodrigo Hernández, artista presentato dalla Galleria Madragoa di Lisbona. All’artista vincitore è stata dedicata la personale Pedrigree, a cura di Ilaria Bonacossa, esposta alla Galleria Campari dal 10 ottobre 2019 al 14 febbraio 2020.
https://www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery