105.440 euro: è il risultato* delle aggiudicazioni dell’asta di beneficenza online ART to STOP COVID-19 organizzata online da Blindarte
La cifra così elevata è stata raggiunta anche grazie all’offerta vincente di 30.000 euro di Giuseppe Morra, grande animatore culturale e mecenate del mondo dell’arte con base a Napoli, ma con occhi su tutto il mondo. L’offerta è relativa all’importante opera su tela di CAI GUO-QIANG Gunpowder test from Naples n.7 del 2018, donata dall’artista cinese con base a NYC, per aiutare la sanità italiana in questo momento di difficoltà.
L’asta online ART to STOP COVID-19 è un progetto nato per dare un immediato aiuto concreto nell’Emergenza Coronavirus in Italia, che nel tempo ha visto la partecipazione di moltissimi protagonisti del mondo dell’arte, anche dall’estero. Sul sito www.blindarte.com si svolge l’asta online di beneficenza per la raccolta fondi il cui ricavato viene, subito dopo ogni aggiudicazione, interamente devoluto a supporto del personale sanitario della Regione Lombardia e dell’Istituto Pascale di Napoli.
Con l’inizio in Italia della fase 2, l’asta online ART to STOP COVID-19 volge verso il termine. L’asta continua a essere aperta con scadenze differite per i singoli lotti e con qualche ulteriore aggiornamento; chiunque potrà ancora acquistare e contribuire così alla lotta contro il Coronavirus.
Anche Antony Gormley ha donato una sua opera, aggiudicata per 15.000 euro; la Galleria Continua ha contribuito in maniera significativa con donazioni e importanti promozioni dell’iniziativa benefica: Jorit, sicuramente tra i più affermati e amati street artist, ha donato il quadro diventato il più famoso dell’asta, un grande dipinto ritratto di Paolo Ascierto – medico molto attivo nella ricerca di una cura contro il virus. Il dipinto di eccezionale fattura è stato infatti il più conteso di tutta l’asta, raggiungendo i 14.400 euro, tra le aggiudicazioni più importanti e non solo: l’artista ha richiesto che la somma ricavata dalla vendita fosse divisa in parti uguali tra Regione Lombardia e Istituto Pascale di Napoli, con un gesto che ci ha fatto riflettere.
Da ringraziare Davide Cantoni, il primo ad aver donato, un grande importante disegno bruciato, apprezzatissimo durante l’asta online e aggiudicato all’estero, così come Simon Keenleyside, il cui dipinto è stato tanto conteso da raddoppiare il prezzo. Il fotografo napoletano Mimmo Jodice ha donato una delle sue fotografie “sospese nel tempo”, scatenando una gara fino all’ultimo secondo, finchè l’opera è stata aggiudicata per 6.800 euro. Stessa somma raggiunta dalla grande e molto apprezzata fotografia di Giovanni Ozzola, artista che lavora con la Galleria Continua.
Elisa Sighicelli ha donato l’opera Rear Window, realizzata appositamente per l’asta di beneficenza, che ha fatto innamorare più di un collezionista, tanto che alla fine ha generosamente donato un’altra edizione della stessa fotografia. Il collezionista Andrea Zegna ha donato molte opere di grande qualità, quasi tutte aggiudicate, contribuendo in maniera significativa allo scopo benefico.
L’asta è attualmente ancora in corso, diverse interessanti opere sono in scadenza a breve, tra cui: l’importante “Piombo” generosamente donato da Remo Salvadori, alcune bellissime opere di Getulio Alviani o un suggestivo dipinto di Capri di Adam Cvijanovic, o Smile, la ragnatela di Michael A. Simon, o ancora 2 affascinanti opere di Dario Guccio, e tante altre interessanti opere poste in vendita per aiutare ancora con nuove risorse la sanità Italiana messa duramente alla prova dalla diffusione del Coronavirus.
Idea di Edoardo Osculati e Memmo Grilli
powered by BLINDARTE – www.blindarte.com
Con il contributo di: Mariuccia Casadio
Progetto grafico di Stefano Vais e Alexandra Gredler
Contributo Ufficio Stampa: Havas PR
Contributo Web: Microlang Software
BLINDARTE staff: Andrea Belisario, Renato Bevilacqua, Valeria Ferlito, Germana Guida, Andrea Marchesi
Contributo legale: Avvocato Francesco Bellini, Roma
(* dati al 6 maggio 2020)