Print Friendly and PDF

EUK, Blindarte per l’Ucraina. L’arte come sostegno morale ed economico

Davide Cantoni, Ukraine flag, 2022 vernice acrilica e bruciature solari su carta

Inaugura il 29 marzo da BLINDARTE a Milano la mostra EUK, con l’intento di portare sostegno morale ed economico, attraverso la cultura, all’Ucraina in questo difficile momento

Il titolo EUK è l’unione tra gli acronimi di European Union e Ukraine. La somiglianza cromatica tra le due bandiere e la scelta del titolo vogliono offrire motivo di riflessione sulla possibilità di aiutare un Paese che da un mese circa sta subendo una devastante invasione militare, e sull’attuale rapporto tra lo stesso Paese e l’Unione sovranazionale Europea alla quale il primo ha chiesto adesione.

Una parte del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto a sostegno dell’emergenza in Ucraina. Tra le opere presenti in mostra vi sono quelle degli artisti che da anni collaborano con la BLINDARTE, come Davide Cantoni: sua è l’opera “Ukraine flag” scelta per l’invito e realizzata con la tecnica della vernice acrilica e bruciature solari su carta nel 2022 insieme ad altre 4 opere.

Tra gli altri artisti si segnalano Adam Cvijanovic, Simon Keenleyside e Emilio Cavallini, presente con “Biforcazione giallo-bleu” del 2018.

Simon Keenleyside
Adam Cvijanovic
Emilio Cavallini

Saranno esposte anche opere di Mimmo Paladino presente con un imponente dipinto realizzato tra il 1997 e il 1998, e ancora lavori dell’artista russo Leonid Sokov con una iconica scultura in bronzo con vernice rossa, del collettivo Perzi, anch’esso russo, e di Stephan Balkenhol, Aaron Young, Federico Guida, Huang Yan e Hughie O’Donoghue.

Mimmo Paladino
Leonid Sokov
Federico Guida

 

Stephan Balkenhol
Stephan Balkenhol
Stephan Balkenhol

Solo il lavoro di Cantoni è stato realizzato appositamente per la mostra. Le  altre opere,  provenienti da artisti o collezioni private, sono state incluse per motivi curatoriali dalla BLINDARTE, in base alla loro qualità artistica, capacità di dialogare tra loro in rapporto alla tematica e di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Dalla casa d’aste aggiungono: «Ci auguriamo che la pace torni in Europa e nel mondo intero al più presto. Nell’incessante attesa è probabile che la BLINDARTE organizzi altri eventi in futuro per appoggiare la fine della guerra e il ritorno alla civiltà».

Le opere saranno visibili sul sito della casa d’aste in un apposita sezione, una parte sarà acquistabile privatamente, un’altra sarà acquistabile dal migliore offerente attraverso il semplice ed efficace sistema di aste online della BLINDARTE.

 

Perzi
Huang Yan
Hughie O’Donoghue

La mostra sarà visitabile dal 30 marzo al 4 maggio 2022 tutti i giorni feriali dalle 11 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 presso la sede di Milano della BLINDARTE in Via Palermo 11.

 

MOSTRA E ASTA ONLINE A TEMPO
EUK – a selling exhibition for Ukraine

dal 30 marzo al 4 maggio 2022
www.blindarte.com

Commenta con Facebook