Print Friendly and PDF

Blindarte. Report attività primo semestre 2022

. SALVO (1947-2015) La valle
SALVO (1947-2015), La valle
Tempo di bilanci. Concluse le aste del primo semestre, è il momento di tirare le somme. Non sono stati sei mesi qualunque, ma quelli in cui il mercato dell’arte era chiamato a confermarsi. A dimostrare che la ripresa fatta registrare nel 2021 non era episodica, ma concreta. E così è stato

Difatti, nonostante il clima d’incertezza mai pienamente sopito, nel 2022 le più grandi case d’asta nazionali hanno registrato risultati importanti. In linea, se non ancora migliori, rispetto a quelli del 2021.

Grazie al ritorno in presenza, ma anche in virtù degli strumenti virtuali e ibridi. Ormai piattaforme essenziali per garantire alternative ai collezionisti e per raggiungere i buyer in ogni angolo del mondo. Nuove soluzioni frutto di una notevole propensione al rischio del settore. Che non ha avuto timore di rinnovarsi in un periodo critico, ed è stato premiato.

Ciò ha consentito di proporre un’offerta sempre più ampia e ibrida, che ha annesso alle vendite lotti particolari come cimeli sportivi, streetwear, strumenti musicali. Senza dimenticare l’ascesa degli NFT e della digital art. A sua volta questo ha saputo attrarre nuovi collezionisti, giovani e con interessi moderni.

Nel complesso questi elementi hanno portato a sviluppare un nuovo assetto, una rimodulazione del mercato – sia da parte della domanda che dell’offerta – che ha paradossalmente giovato delle ristrettezze pandemiche. Più digitale, dinamico, aperto alla novità. E tutte le maison ora ne stanno giovando.

Mimmo Paladino. Hortus.

Ecco il primo semestre 2022 di Blindarte.

Qual è stato il fatturato del primo semestre 2022?

2.200.00 euro.

Quali sono stati i tre top lot?

  • Mimmo Paladino, Hortus. venduto a 125.000 euro
  • Salvo, La valle. Venduto a 155.500 euro (record mondiale per l’artista)
  • Yayoi Kusama, Dress (A), 167.500 euro

Il commento della casa d’aste.

Siamo fieri e molto molto soddisfatti. Non è la prima volta che BLINDARTE registra record mondiali e non soltanto per artisti italiani. BLINDARTE è infatti sempre più il punto di riferimento per la vendita di opere di qualità destinate al mercato globale. E i tanti collezionisti che ci scelgono da ogni dove, e che apprezzano la nostra serietà e lodano la nostra ricerca definendola di qualità, unica e con una forte capacità distintiva, sono la nostra più grande soddisfazione. Siamo già al lavoro per le prossime aste!
Lotto/Lot 134 - Yayoi Kusama (1929) Dress (A), 1996 - Aggiudicato / Sold for: euro 167.500
Yayoi Kusama (1929), Dress (A), 1996

Commenta con Facebook