Venerdì 8 maggio, su Rai 5, va in onda il docufilm Piero Guccione, dedicato all’artista di Scicli a pochi giorni dall’anniversario della nascita. Il regista Nunzio Massimo Nifosì firma anche la video-intervista in cui l’artista Giuseppe Colombo ripercorre le tappe dell’incontro con il pittore del mare.
Un contributo-extra, prodotto da Melamedia e realizzato nelle ultime settimane, che fa da ideale introduzione al docufilm Piero Guccione, verso l’infinito, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2011. Protagonista della narrazione, e testimone di un rapporto straordinario sia sotto il profilo umano che professionale con Piero Guccione, è Giuseppe Colombo. Nella video-intervista, l’artista di Modica ripercorre le tappe dell’incontro con l’insuperabile maestro della luce. O meglio: “dell’ultima luce del giorno, prima dell’imbrunire”, come sottolinea nella sua testimonianza.
Fra le esperienze indimenticabili che Colombo consegna alla regia di Nunzio Massimo Nifosì, anche quella della realizzazione degli affreschi per il Teatro Garibaldi di Modica dove, insieme al collega Piero Roccasalva, si trovò per qualche mese a lavorare gomito a gomito con Guccione che li scelse entrambi per portare a termine il lavoro. “Mi chiedeva il permesso per cambiare alcune cose: e questo è segno di grande umiltà. Ricordo che la sera – confessa Colombo – quando lui era già andato via, mi portavo a studio le sue tavolozze di carta con le prove di colore degli azzurri: volevo capire come faceva il cielo”.