Print Friendly and PDF

Un’esplosione di colori di Joan Mitchell: “Noël” all’asta da Phillips

Jean-Paul Riopelle and Joan Mitchell Jean-Paul Riopelle e Joan Mitchell nel loro studio-abitazione in Rue Frémicourt, a Parigi nel 1963. Photo: © Heidi Meister
Joan Mitchell. Noël, 1961-1962, oil on canvas, 80 1/2 x 78 3/4 in. (204.5 x 200 cm) Estimate: $9,500,000-12,500,000

Il prossimo 2 luglio Phillips offrirà Noël di Joan Mitchell nella Evening Sale di Arte contemporanea e del XX secolo a New York

Colori esplosivi, campiture di vernice grondanti e rapide pennellate: Noël è un classico esempio del ricco linguaggio pittorico della Mitchell del suo acclamato corpus di lavori dei primi anni ’60. I dipinti di grandi dimensioni di questo periodo si vedono raramente sul mercato delle aste. Noël mostra l’influenza dei pittori francesi come Monet e Cezanne, così come quella dei suoi coetanei Willem de Kooning, Yves Kline e Jackson Pollock.

Gli anni Sessanta

Questo quadro è un esempio significativo del corpus di opere realizzate nel suo studio in rue Frémicourt tra il 1960 e il 1962. Fu un periodo di grande intensità emotiva per la Mitchell. Proprio nel 1960 fu diagnosticato un cancro a sua madre e il suo rapporto con Jean -Paul Riopelle era molto precario.

Sono rimasti insieme per 25 anni e sono stati accostati-  come Auguste Rodin e Camille Claudel, Man Ray e Lee Miller, Diego Rivera e Frida Kahlo, Jackson Pollock e Lee Krasner-  a quella costellazione di mitologie sentimentali e artistiche, feconde e tumultuose, sempre in bilico fra rispetto e odio, emulazione e gelosia, solitudine e fusione.
Jean-Paul Riopelle and Joan Mitchell
Jean-Paul Riopelle e Joan Mitchell nel loro studio-abitazione in Rue Frémicourt, a Parigi nel 1963. Photo: © Heidi Meister
E proprio negli anni Sessanta la Mitchell ha realizzato alcuni dei quadri più brillanti ed espressivi della sua carriera, che riflettono  l’ambiente che la circondava in Francia e la turbolenza della sua vita personale.

Il commento del gallerista

Jill Weinberg Adams- che ha lavorato con Joan Mitchell nella galleria di Xavier Fourcade- ha dichiarato: “Noël fa parte di un sorprendente ciclo di lavori che è stato esposto per la prima volta a Kornfeld & Klipstein a Berna, in Svizzera, nel 1962. Oltre a “Hawks at 3 O’Clock“, acquistato all’epoca dall’amico dell’artista Sam Francis, i dipinti rimasero in deposito in Svizzera fino a quando Fourcade decise di portarli a New York.

Ne espose una selezione nel 1985, tra cui Grandes Carrières, 1961-1962, al Museum of Modern Art di  New York e Cous-cous, 1961-1962, al Currier Museum of Art, Manchester, New Hampshire. Noël è stato esposto in quella mostra ed è stato un grande privilegio per me sperimentare il suo potere in un momento in cui l’interesse per il lavoro storico di Mitchell stava iniziando l’ondata che continua senza sosta oggi”.

www.phillisp.com

Commenta con Facebook