Confermata la data 29 giugno per l’asta di arte moderna e contemporanea di Sotheby’s New York
In una conferenza online gli esperti della casa d’aste, incluso il nuovo proprietario Patrick Drahi, hanno raccontato la prossima asta di fine giugno a New York. In video Charles Stewart (Sotheby’s CEO), Amy Cappellazzo (Global Fine Arts Chairman), Oliver Barker (Chairman, Europe), Helena Newman (Chairman Europe and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art) e Patti Wong (Chairman, Asia) oltre a confermare alcune opere che avevano già annunciato per le aste che avrebbero dovuto tenersi a maggio (un trittico di Francis Bacon, una iconica pennellata di Roy Lichtenstein e “1947-Y-No. 1” Clyfford Still) hanno spiegato come si svolgerà l’asta e annunciato qualche pezzo inedito.
Barker ha dichiarato “sarà la prima volta che salirò sul rostro a Londra per condurre una vendita a New York”. L’asta infatti sarà trasmessa in streaming dal vivo e inizierà alle 18:30 (Eastern Time). Si partirà con la raccolta di opere di Ginny Williams. Subito dopo verranno vendute opere d’arte impressioniste, moderne e contemporanee.
Gli spettatori potranno seguire la vendita in alta definizione e ogni lotto sarà accompagnato da elementi visivi sullo schermo. Gli offerenti possono partecipare telefonicamente od online, con Barker che dirigerà le offerte degli specialisti che si troveranno a New York, Hong Kong e Londra e che saranno al telefono con i clienti. Accetterà i bid tramite uno “streaming video a latenza zero con trasmissione su schermi giganti in un centro di controllo multimediale”.
Using the latest advancements in digital technology, all the fireworks of our marquee sales in New York will be streamed to you live this summer, as auctioneer Oliver Barker fields bids from around the world in real-time✨ pic.twitter.com/jwgIMKZnV1
— Sotheby’s (@Sothebys) May 29, 2020
La casa d’aste aprirà le sale per l’esposizione a New York per visite solo su appuntamento, con tutte le precauzioni necessarie, a partire dall’8 giugno. A Hong Kong invece la mostra dei lotti (sempre su appuntamento) è in corso in questi giorni. Oltre ai top lot già annunciati nei mesi scorsi, come il trittico di Bacon da $ 60 milioni, Sotheby’s ha svelato un Picasso: “Head of a Sleeping Woman” del 1934, un ritratto di Marie-Therese Walter stimato tra $ 9 milioni e $ 12 milioni che arriva dalla David Lloyd Kreeger Foundation, con sede a Washington, che lo possiede dal 1962.
CLICCA QUI PER VISIONARE IL CALENDARIO COMPLETO
DELLE ASTE ESTIVE DI SOTHEBY’S