L’ultima delle 10 lezioni che il critico d’arte Luca Beatrice ha ideato con il suo canale YouTube “Da che arte stai” dedicate agli studenti
“Quanto l’arte contemporanea oggi è mutata, rispetto alle avanguardie di un secolo, il novecento, in cui davvero è capitato di tutto?”. Con questo interrogativo si apre l’ultima delle 10 lezioni che il critico d’arte Luca Beatrice ha ideato con il suo canale YouTube “Da che arte stai” dedicate agli studenti che devono preparare la maturità in quest’anno scolastico così difficile.
Video di 30 minuti circa, che potete vedere nella nuova rubrica di Luca Beatrice per ArtsLife dal titolo “Lezioni d’arte contemporanea”. Imperdibili video che grazie alla profonda cultura e capacità comunicativa del critico e docente, diventeranno appuntamenti fissi per tutti gli appassionati d’arte.
“Da 30 anni insegno Arte in Accademia e allo IAAD di Torino”. Così si presenta Beatrice nello statement del suo canale, dove è possibile ascoltare pillole quotidiane di storie, aneddoti, curiosità, personaggi legati all’arte contemporanea. “Critico d’arte e curatore, all’inizio della mia carriera professionale mi sono dedicato soprattutto agli artisti della mia generazione, spostandomi man mano verso le grandi mostre. Nel 2009 ho curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, più di recente mi sono dedicato a Andy Warhol, Jackson Pollock, Edward Hopper. Ho pubblicato diversi saggi in ambito artistico – Da che arte stai?, Pop, Sex, Nati sotto il Biscione, tutti per Rizzoli – e musicale, come le biografie di Renato Zero e Lucio Dalla per Baldini & Castoldi, Canzoni d’amore per Mondadori. In uscita nei prossimi mesi il saggio pamphlet Arte è è”.
La decima – e ultima – delle lezioni settimanali, che ArtsLife vi ha proposto ogni venerdì nella nuova rubrica, è dunque dedicata a L’arte dopo il 2000: dall’impatto dell’attentato alle torri gemelle, l’11 settembre del 2001, al dilagare degli smartphone, che hanno trasformato tutti in fotografi e artisti, fino al dominio anche attuale dei social network. Ma ecco come Luca Beatrice argomenta la questione…
Il canale youtube di Luca Beatrice