Il libro Chiese in fiamme ricostruisce le vicende della Settimana Tragica di Barcellona del 1909. Sanguinose contestazioni contro l’esercito da parte delle classi operaie
Cosa succederebbe se il criterio per inquadrare un evento in una delle grandi tappe della Storia Universale fosse il suo carattere significativo? Cioè, un evento sarebbe integrato nella Storia Antica, Moderna, Contemporanea, o presente a seconda della sua rilevanza o capacità di favorire la comprensione del presente, del contesto e di spiegare il passato. Secondo questo assunto, Chiese in fiamme dimostrerebbe che la Settimana Tragica di Barcellona è stata ancorata alla Storia Antica.
Com’è possibile che dopo un secolo, e qualche anno, la raccolta integrata di cartoline illustrate curata da Angel Toldrà Viazo su Barcellona in fiamme e le sue conseguenze sia rimasta inedita fuori dalla Spagna? Come possiamo giustificare che il fatto storico della Settimana Tragica del 1909 non offra ai cittadini i mezzi per comprendere gli attacchi iconoclasti vissuti negli ultimi anni in Europa, in Asia, nelle Americhe? In che misura i più giovani hanno imparato dal fatto storico della Settimana Tragica? Chiese in fiamme rivela ciò che era alieno e sconosciuto dell’evento storico della Settimana Tragica e in generale del periodo 1898-1931 della Storia di Spagna.
Chiese in fiamme si presenta come una lettura agile, favorisce la comprensione del nostro presente e la spiegazione del passato. Conferisce contemporaneità al fatto storico, unisce gli sguardi sulla Settimana Tragica di Barcellona alla Storia dell’Arte con i contributi di Juan José Lahuerta, Massimo Mazzone, Matteo Binci e Paolo Martore; la didattica dalla riflessione di Elisa Franzoi; e le Belle Arti attraverso gli scritti di Pedro G. Romero, Laura Cazzaniga e Nicoletta Braga. Questo nuovo progetto editoriale di Milieu ci offre una lettura prioritaria per sviluppare strutture di pensiero critico sulla Settimana Tragica di Barcellona.
Inoltre, noi insegnanti di storia spagnola miriamo a sviluppare strategie di pensiero critico nei nostri studenti – stiamo continuando il progetto che Francisco Ferrer y Guardia ha iniziato all’inizio del XX secolo. Se analizziamo i curricula della Storia spagnola nel 2020, allora si ridefiniscono la convenienza, il successo e la grande opportunità offerta da Chiese in fiamme. Proprio nel curriculum del corso prima di entrare all’Università in Spagna, uno dei blocchi di contenuti di questa materia integra la Settimana Tragica.
Pertanto, il fatto che la casa editrice Milieu, editi un tale volume tratto dai materiali della Collezione Scuola Moderna, ci offre finalmente in italiano una visione documentata e interdisciplinare sulla Settimana Tragica di Barcellona e si propone come un progetto essenziale per gli insegnanti che sono consapevoli del nostro impegno per educare cittadini critici, responsabili e partecipativi.
Chiese in fiamme rivisita questa fase della storia, e offre al lettore una luce per vedere quei fatti e altri. Questa lettura collega gli sguardi, costruisce strutture di pensiero per spiegare questo momento del passato e per comprendere il presente.
Aurora Arjones Fernández
Facoltà di Scienze della Formazione-Università di Malaga
Chiese in fiamme
Escuela moderna
Editore Milieu (Collana Ombre Rosse)
2020, 185 pp., 22 euro
http://www.milieuedizioni.it/