Considerato uno dei pittori astratti più importanti della seconda metà del XX° secolo, Martin Barré è protagonista di una retrospettiva al Centre Pompidou di Parigi. Nel video, una visita esclusiva in compagnia del curatore Michel Gauthier.
L’opera di Martin Barré è tra le più ambiziose del suo tempo. L’ultima grande mostra parigina dedicata al pittore (1924-1993) si è svolta nel 1993 al Jeu de Paume, e si concentrava sulla produzione relativa agli anni ’80. L’esposizione faceva seguito a quella in scena a Nantes, la sua città natale, nell’89, e al Musée d’art moderne de la ville de Paris nel ’79.
La retrospettiva ospitata dal Centro Pompidou segue quelle dedicate agli artisti astratti Pierre Soulages, Simon Hantaï, Jesus Rafaël Soto, François Morellet ou, dernièrement, Ellsworth Kelly. A cura di Michel Gauthier, accoglie 66 dipinti realizzati tra il 1955 al 1992, delineando l’evoluzione artistica del pittore. In programma fino al 4 gennaio 2021, è attualmente sospesa a causa del lockdown. Dopo la visita virtuale dedicata a Christo et Jeanne-Claude, Paris!, il tour in compagnia del curatore Michel Gauthier.