Print Friendly and PDF

Natale 2020: concerti, film e programmi in onda su Rai, Mediaset e La7

Basilica Superiore di Assisi
Basilica Superiore di Assisi

Concerti nei luoghi d’arte e nei teatri prestigiosi, rassegne di film celebri e show incentrati sul Natale. Sono questi gli ingredienti della tv generalista per le feste natalizie in tempo di lockdown. Ecco una panoramica dei palinsesti nazionali

Rai

Diversi concerti punteggiano la programmazione dei canali Rai. Si comincia mercoledì 23 alle 21.15 su Rai5 con una replica illustre: in versione integrale, va in onda A riveder le stelle, la serata che inaugura tradizionalmente il Teatro alla Scala di Milano, trasmessa da Rai1 lo scorso 7 dicembre.

Il 24 dicembre, alle 10.25 su Rai1, è in diretta dal Teatro alla Scala il concerto di Natale, quest’anno con musiche di Mozart e interpretato da Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti, ovvero la nuova stella italiana del pianoforte, uno dei giovani soprani più richiesti di oggi e uno dei direttori d’orchestra italiani più affermati della nuova generazione. Rai5 dedica la sera della vigilia di Natale al grande musicista Ezio Bosso (scomparso lo scorso 15 maggio) con Che storia è il Natale?, un programma nel quale il maestro parla di Čajkovskij, il compositore che più amò la festività natalizia.

Venerdì 25 dicembre, la programmazione di Rai1 inizia alle 9.35 con il Concerto dell’Antoniano di Bologna, dedicato ai bambini. Alle 12.20 gli affreschi di Giotto della splendida Basilica Superiore di San Francesco fanno da cornice al tradizionale concerto di Natale da Assisi, giunto alla sua trentacinquesima edizione (per la prima volta senza pubblico), con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Sempre su Rai1, dopo il telegiornale delle 20, va in onda il concerto dal vivo de Il Volo, con brani tipicamente natalizi e la Basilica di San Pietro sullo sfondo.

Sabato 26 dicembre, festività di Santo Stefano, alle 10 su Rai2, dal Teatro Rossini di Pesaro viene trasmesso il concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini, con numerosi ospiti, fra i quali Dodi Battaglia, Ron, Fioretta Mari, Enzo Avitabile, Giò Di Tonno, Giulia Sol.

Fra i programmi in tema natalizio proposti dalla Rai, mercoledì 23 dicembre, alle 21.30 su Rai1, Alberto Angela presenta Ulisse e ripropone la puntata “Gerusalemme ai tempi di Gesù”. Dopo la nuova versione andata in onda su Rai1 martedì 22, il 26 dicembre alle 15.45, Rai5 propone Natale in casa Cupiello nella rappresentazione televisiva del 1977, con Eduardo e Luca De Filippo, Pupella Maggio e Lina Sastri.

Alberto Angela, Ulisse, il piacere della scoperta, Rai1

Fra i film in onda sui canali Rai, come ogni anno non mancheranno i classici del cinema: la trilogia della Principessa Sissi con Romy Schneider (ogni mercoledì, a partire dal 23 dicembre, in prima serata su Rai Movie) o Edward mani di forbice (su Rai4 il 24 dicembre alle 21).

Mediaset

Anche Canale5 propone il tradizionale Concerto di Natale, il 24 dicembre in prima serata. Dall’Auditorium della Conciliazione, a Roma, Federica Panicucci conduce la serata con cantanti pop come Emma, Malika Ayane, Renato Zero, Roby Facchinetti.

La sera del 24 dicembre, Italia1 propone due film immancabili a Natale: alle 19.25 Il Grinch e, a seguire, Una poltrona per due con Eddie Murphy e Dan Akroyd. Sempre il 24 dicembre, su Rete4 in prima serata, va in onda un altro film della tradizione, Sette spose per sette fratelli.

La sera di Natale, 25 dicembre, su Italia1 va in onda il programma Up & Down – un Natale normale, con Paolo Ruffini e attori talentuosi con la sindrome di Down. Mentre Rete4 prevede una lunga prima serata con il classico del cinema Via col vento.

La7 

Il 23 dicembre, alle 21.15 va in onda lo speciale Atlantide, con Andrea Purgatori, dedicato al grande regista Mario Monicelli. Dopo il talk giornalistico introduttivo, viene trasmesso uno dei suoi film di maggior successo, Parenti serpenti (1992), un’esilarante commedia amara, come nello stile del regista, ambientata a Sulmona (L’Aquila) proprio nel periodo natalizio. Di seguito, un altro bel film di Monicelli, La ragazza con la pistola (1968), con una splendida Monica Vitti.

Parenti Serpenti di Mario Monicelli, La7

La programmazione della prima serata de La7 prosegue la sera del 24 dicembre con un altro speciale di Purgatori sul tema delle piramidi, a cui fa seguito il film di animazione di Steven Spielberg Le avventure di Tin tin: il segreto dell’unicorno (2011).

Il giorno di Natale, alle 20.35, Atlantide propone un documentario sul Pantheon e, a seguire, il musical Chicago (2002); mentre il 26 dicembre, alla stessa ora, va in onda un documentario su Venezia e il film che segue è Il matrimonio che vorrei (2012) con Meryl Streep.

Commenta con Facebook