Print Friendly and PDF

La carne umana e la natura selvaggia. Guttuso, Ligabue e Pirandello in scena a Reggio Emilia

Fausto Pirandello, Bagnanti, 1972, olio su cartone, cm 72 x 101,5

La Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia inaugura il 30 gennaio la mostra Arte Fiera arriva in Galleria. Uomo, natura e ambiente nella storia dell’arte. Le opere esposte sono quelle raccolte per Arte Fiera Bologna – quest’anno in versione Playlist a causa dell’emergenza sanitaria – e vertono sul rapporto uomo-natura, così come è stato espresso dai tre fra i più importanti autori della pittura italiana del Novecento: Renato Guttuso, Antonio Ligabue e Fausto Pirandello.

Dopo la partecipazione a Playlist, vetrina digitale di Arte Fiera Bologna (online fino al 28 febbraio 2021), la Galleria de’ Bonis propone nei propri spazi un progetto espositivo che nasce dalle opere raccolte per Arte Fiera, la principale fiera d’arte moderna e contemporanea italiana, costretta a un “anno sabbatico” forzato a causa dell’emergenza sanitaria. La mostra, attraverso le opere di Renato Guttuso (Bagheria, 1911 – Roma, 1987), Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 – Gualtieri, 1965) e Fausto Pirandello (Roma, 1899 – Roma, 1975) indaga il rapporto tra uomo e natura, in un anno in cui l’uomo ha sentito fortemente la mancanza della natura e degli spazi aperti. I paesaggi non antropizzati di Guttuso, la natura selvatica dominata dagli animali di Antonio Ligabue, le figura umana e gli oggetti di Pirandello raccontano di sensibilità, di vissuti e di background artistico-culturali diversi.

Ad accorciare le distanze col pubblico intervengono i social. Infatti, Per approfondire la conoscenza dei tre artisti e della loro ricerca pittorica, ogni settimana, il martedì, il venerdì e il sabato, saranno pubblicati sui canali Facebook, Instagram e YouTube approfondimenti, immagini e video inediti, con la presentazione delle singole opere a cura del gallerista Stanislao de’ Bonis. Inoltre, sarà possibile prenotare una visita guidata in videochiamata, così da approfondire in compagnia dei galleristi gli aspetti di maggiore interesse della mostra, soffermandosi sui dettagli dei quadri e sulle tante storie e curiosità che essi custodiscono, comprese le scritte e i timbri riportati sul retro, le vicende collezionistiche e le eventuali pubblicazioni.

Antonio Ligabue, Volpe in fuga, III° periodo, 1952-1962, olio su faesite, cm 43 x 40,5
Renato Guttuso, Tre persone che guardano l’eruzione dell’Etna, 1983, olio su tela, cm 55 x 65

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0522 580605, cell. +39 338 3731881,
info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com.

Commenta con Facebook