Print Friendly and PDF

Giorno della Memoria: film e documentari inediti in Tv e il teatro in Radio

Thomas Trabacchi in Questo è un uomo, Rai1
Thomas Trabacchi in Questo è un uomo, Rai1

I palinsesti televisivi e radiofonici di mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, si riempiono di appuntamenti dedicati a questo importante anniversario. Ecco alcuni programmi di qualità, da scegliere per non dimenticare

Rai
Su Rai Storia, l’intera giornata è dedicata al ricordo dell’Olocausto. Fra gli altri programmi di Rai Cultura, spicca, alle 21.10, Testimoni di Auschwitz, un documentario realizzato nel 2020 per il 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz con quindici sopravvissuti che rievocano la propria prigionia, alcuni dei quali intervistati per la prima volta. Tra di loro anche una donna, nata nel campo di concentramento il giorno prima della liberazione da parte dall’esercito russo. Alle 19.00 va in onda Schindler. La vera storia, un documento dedicato all’imprenditore tedesco che salvò la vita a più di mille ebrei, noto anche per il famoso film di Steven Spielberg, Schindler’s list.

Su Rai5, Visioni, il nuovo programma monografico di Rai Cultura, propone, alle 20.35, “Note per la Shoah”, concerto con le musiche di Ennio Morricone che ha l’intento di celebrare anche il grande maestro scomparso, autore delle colonne sonore di importanti film sull’Olocausto.

La docu-fiction Questo è un uomo, in onda in prima visione su Rai1 sabato 30 gennaio alle 22.45, ricostruisce i momenti salienti della vita di Primo Levi, dalla deportazione fino agli ultimi anni della sua vita. L’attore Thomas Trabacchi interpreta il grande scrittore e intellettuale torinese. La narrazione è integrata dalle interviste a Marco Belpoliti, scrittore e studioso di Primo Levi, Edith Bruck, scrittrice ungherese deportata a sua volta e amica di Primo Levi, Noemi Di Segni presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Anna Foa, storica, David Meghnagi, psicoanalista e scrittore, Moni Ovadia regista, attore e autore teatrale e attivista per i diritti civili, Giovanni Tesio, docente e critico letterario.

Fra gli appuntamenti radiofonici, segnaliamo La Memoria ha 20 anni, una serata teatrale in diretta audio e video, mercoledì 27 gennaio alle 20.30, su Rai Radio3 in collaborazione con il Teatro di Roma e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

The German Doctor, LaF

LaF
Mercoledì 27 alle 21.10, LaF propone The German Doctor – Wakolda (2013). Basato sull’omonimo romanzo scritto dalla regista Lucía Puenzo, il film è ispirato agli anni della latitanza argentina del medico nazista Josef Mengele. Questa la trama: nel 1959, un medico tedesco in viaggio sotto falsa identità fa la conoscenza di una famiglia argentina nelle desolate terre della Patagonia. Dopo aver conquistato la fiducia della nuova comunità, in molti cominciano a nutrire dubbi sulla vera identità dell’uomo.

Sky Arte
La serata del Giorno della Memoria è commemorata da Sky Arte con la messa in onda in prima visione del docu-film biografico del 2014, L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler. In onda alle 21.15 di mercoledì 27 gennaio, il documentario è basato sulla vita del criminale nazista Himmler, a partire dalla sua gioventù, fino al ruolo di braccio destro di Hitler.

Commenta con Facebook