Print Friendly and PDF

The Dissident, il film sull’assassinio del giornalista Jamal Kashoggi

The Dissident

The DissidentThe Dissident, il film sull’assassinio del giornalista Jamal Kashoggi in streaming su MioCinema

The Dissident, presentato al Sundance FIlm Festival 2020, è il documentario che porta alla luce la storia dell’omicidio Jamal Kashoggi, giornalista del Washington Post, una storia piena di ombre ricostruita dal regista premio Oscar Bryan Fogel (Icarus). Dal 12 febbario il film è disponibile in streaming su MioCinema.

Sebbene qualcuno la consideri come la culla di un nuovo Rinascimento, l’Arabia Saudita è al centro di una lunghissima serie di violazione dei diritti umani. Secondo il report 2019-2020 di Amnesty International: “sotto il regime di Mohamed bin Salman le autorità hanno intensificato la repressione dei diritti alla libertà d’espressione, associazione e riunione. Hanno vessato, detenuto arbitrariamente e perseguito penalmente decine di oppositori (difensori dei diritti umani, attivisti per i diritti delle donne, membri della minoranza sciita e familiari di attivisti). Le autorità hanno applicato in maniera estensiva la pena di morte, effettuando decine di esecuzioni per una vasta gamma di reati, anche in materia di droga. Alcune persone, in maggioranza membri della minoranza sciita del paese, sono state messe a morte al termine di procedimenti gravemente iniqui. Le donne subiscono discriminazioni sistematiche nella legge e nella prassi in altre sfere della vita e a non essere adeguatamente protette dalla violenza sessuale e di altro tipo”.

2018, Jamal Khashoggi, giornalista oppositore del governo saudita, viene assassinato all’interno del consolato saudita a Istanbul. La stampa fa trapelare che secondo le indagini della Cia il mandante dell’omicidio sarebbe il principe Mohamed bin Salman. La fidanzata di Khashoggi richiede subito che queste indagini vengano rese pubbliche (richiesta formulata anche dal congresso degli Stati Uniti), ma Trump non dà seguito all’autorizzazione.

The DissidentFinanziato dalla Human Rights Foundation, The Dissident è un’indagine dettagliata che mette a nudo le colpe del regime saudita e che  porta sul grande schermo la vicenda umana, oltre che politica, del  giornalista, oppositore del governo saudita e esule negli Stati Uniti. Lucida, potente e diretta, la pellicola è il ritratto di un uomo che ha sacrificato tutto quello che aveva in nome della libertà.

The Dissident è un documentario che mostra i meccanismi del potere, denunciando il labirinto dietro cui si cela l’assassinio del giornalista, offrendo un impressionante numero di filmati inediti e le testimonianze esclusive portate dalle persone più coinvolte nella vicenda, compresa Hatice Cengiz, la fidanzata di Khashoggi, le forze dell’ordine, i pubblici ministeri turchi e il giovane dissidente saudita con cui Khashoggi stava lavorando. The DissidentThe Dissident è una storia di denaro, tirannia e tecnologia fuori controllo. Ogni singola prova porta direttamente al Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, che non si è fermato davanti a niente pur di occultare la vicenda in tutto il mondo.

Al centro del film c’è la figura di Khashoggi, un oppositore del regime, un riformatore che cercava di lavorare alla nascita di una società più giusta e più libera. The Dissident mostra che, nel mondo odierno, nessuno che si opponga ai poteri forti è realmente al sicuro.

locandina The Dissident

Commenta con Facebook