L’asta Mirabilia di Cambi si conclude con un grande successo: lo scheletro di Othnielosaurus, il lotto più atteso della sessione, è stato battuto per 300.000 euro. Si tratta del primo dinosauro venduto all’asta in Italia.
Dalle nostre parti, una creatura del genere, non si era mai vista. Straordinaria, meravigliosa. Mirabilia, non a caso, è il nome scelto da Cambi per l’asta che l’ha portato all’incanto. Stiamo parlando di uno scheletro di Othnielosaurus, dinosauro risalente al Giurassico superiore, circa 155-148 milioni di anni fa, conosciuto per pochissimi esemplari. Una vera e propria rarità che la casa d’aste ha battuto per 300.000 euro nella serata di giovedì 25 febbraio 2021. La stima iniziale era di 240.000-260.000 euro. Veramente un grande risultato: per la cifra elevata, ovviamente, ma anche perché si tratta della prima volta che un dinosauro viene venduto in Italia.
L’attenzione per i Naturalia è un fenomeno recente alle nostre latitudini – Cambi, per esempio, ha aperto da solo un anno il dipartimento dedicato. Vuoi per la rarità degli oggetti in questione, vuoi perché richiedono un collezionismo ancora più ricercato di quello interessato alle opere d’arte. Difatti una domanda sorge spontanea: chi colleziona simili oggetti?
Gli appassionati d’arte antica e di reperti archeologici, certo, ma ultimamente si stanno affacciando al mercato anche collezionisti di contemporaneo e design. Questi ultimi scelgono sempre più spesso questi lotti per il loro fascino idiosincratico, perfetti per creare cortocircuiti visivi nelle loro collezioni moderne.
«È un ottimo risultato per il dipartimento che conferma ancora una volta la maturità del mercato della Storia Naturale, diversi collezionisti dai differenti background si sono contesi questo interessantissimo esemplare». Cosi commenta Iacopo Briano, direttore del dipartimento di Naturalia. «Fa piacere vedere un pubblico internazionale che ricerca lotti unici sul mercato italiano e milanese, sempre più caratterizzato da un rinfrescante eclettismo e da grande dinamicità. Questa conferma di interesse da parte del pubblico ci porterà ad intensificare la ricerca di lotti unici per le prossime aste di Mirabilia».
L’Othnielosaurus
Eccezionale esemplare di raro dinosauro conosciuto per pochissimi esemplari che deve il suo nome a Othniel Charles Marsh, uno dei padri della paleontologia americana, che nel 1877 scopre i primi resti della specie. Un dinosauro bipede con arti anteriori corti e arti posteriori lunghi e snelli, bocca dotata di denti a forma di foglia. Il bacino Morrison, in cui viveva, si estendeva dal Nuovo Messico, per l’Alberta fino a Saskatchewan, e si formò quando i precursori della Front Range delle Montagne Rocciose iniziarono a spingere verso l’alto ad ovest. L’habitat era un ambiente semi-arido, con sole due stagioni una delle piogge e una secca e comprendeva anche vari torrenti, fiumi e depositi paludosi, oltre che ad essere ricca di vaste pianure alluvionali prive di erba (che all’epoca non si era ancora evoluta), ma ricche di felci e alberi di ginko.