Print Friendly and PDF

Da 35 a 500 mila dollari. Sotheby’s mette all’asta una rara ciotola cinese trovata in un mercatino

Chinese bowl Sotheby's

Chinese bowl Sotheby's

Una storia che ha dell’incredibile, quella della piccola ciotola di porcellana che andrà all’asta da Sotheby’s New York il prossimo 17 marzo, durante la sessione dedicata alle opere di Important Chinese Art. 

Storia iniziata lo scorso anno tra le bancarelle di un mercatino tenutosi vicino a New Haven, Connecticut, durante il quale un inconsapevole acquirente ha avuto la fortuna di portarsi a casa con $35 quello che poi si è rivelato essere un vero e proprio tesoro.

Eh sì, perché la bellissima ciotola floreale, minuziosamente decorata con delicate pennellate cerulee, altro non è se non un rarissimo vaso risalente al periodo blu della manifattura cinese (XV secolo).

Intrigato dall’eccezionale bellezza dell’oggetto, il lungimirante proprietario lo ha subito portato da Sotheby’s per farlo valutare da uno specialista, che senza esitazioni ha confermato l’estrema rarità del pezzo, che inaugurerà la sua presenza in asta con una strepitosa stima di 300-500 migliaia di dollari.

Oltre all’esemplare messo all’asta da Sotheby’s, sono solamente sei le altre ciotole di questo tipo note al pubblico, la maggior parte delle quali è conservata in collezioni museali di grande rilievo. Due di queste sono conservate a Londra, rispettivamente al British e il Victoria & Albert Museum, mentre la terza si trova al National Palace Museum di Taipei e una quarta è conservata a Tehran, al National Museum of Iran.

Chinese bowl Sotheby's

Commenta con Facebook