Print Friendly and PDF

Modigliani e Miró si aggiungono all’asta dei capolavori di Sotheby’s

Amedeo Modigliani's Jeune Fille Assise, Les Cheveux Dénoués (estimate $15/20 million)
Amedeo Modigliani’s Jeune Fille Assise, Les Cheveux Dénoués. Stima $15/20 milioni

Non solo Monet, Picasso e Degas. Sotheby’s arricchisce l’Asta di Arte Impressionista e Moderna del 12 maggio a New York con altri importanti capolavori. Tra questi spiccano le opere di Modigliani e Miró.

Continua ad aumentare il numero di capolavori che illumineranno il rostro di Sotheby’s durante l’Asta di Arte Impressionista e Moderna del 12 maggio a New York. L’ultimo arrivato è un pregevole ritratto di una giovane realizzato da Amedeo Modigliani. Il dipinto, Jeune Fille Assise, Les Cheveux Dénoués, è proposto con una stima di $15-20 milioni. La casa d’aste, contestualmente, annuncia anche la presenza di un’opera di Joan Miró, Peinture (stima $12-18 milioni), appartenuta alla collezione privata di Alberto Giacometti per decenni. Accanto a questi due masterpiece, un’altra serie di novità infiamma un’attesa giunta ormai agli sgoccioli. Tra le altre opere che si aggiungono all’incanto troviamo i lavori di Childe Hassam, František Kupka, Leonor Fini, Pablo Picasso ed Egon Schiele.

Questa selezione già di per sés incredibile, si affianca a una serie di opere, già annunciate, ancora più importanti. Tra queste Le Bassin Aux Nymphéas (stima $40 milioni) di Claude Monet, Nature Morte: Pommes Et Poires (stima $25/35 milioni) di Paul Cézanne, Femme Assise En Costume Vert (stima $14/18 milioni) di Pablo Picasso e Danseuse (stima $10/15 milioni) di Edgar Degas.

Childe Hassam Flags on 57th Street, Winter 1918
Childe Hassam, Flags on 57th Street, Winter 1918. Stima $12-18 milioni.
Amedeo Modigliani, Jeune fille assise, les cheveux dénoués

Dipinto nel 1919 in seguito al trasferimento di Modigliani da Parigi verso il sud della Francia dell’anno precedente – avvenuto su consiglio del suo mercante Léopold Zborowski che temeva per la salute dell’artista in mezzo alla crescente tensione della guerra – Jeune Fille Assise, Les Cheveux Dénoués (stima $15.20 milioni) è una delle opere più significative di questo periodo.

In Costa Azzurra, Modigliani e la sua compagna Jeanne Hébuterne sono circondati da una comunità artistica non dissimile da quella di Montparnasse, ma lontano da Parigi e dalle modelle scovate da Zborowski, Modigliani deve cercare nuovi soggetti da rappresentare. Oltre ai vari ritratti realizzati a Jeanne, vi sono poi una serie di raffigurazioni di modelli non professionisti, che Modigliani scova tra il personale dell’hotel, nei camerieri e nei lavoratori della zona.

In particolare Jeune Fille Assise, Les Cheveux Dénoués coglie la serenità della giovane modella ed esemplifica la pennellata dinamica tipica dell’opera matura dell’artista. I lineamenti manieristi e allungati del viso, così come la sua espressione pacifica, sono una potente sintesi dei tratti riconoscibili che Modigliani apportò ai suoi ritratti post-1916: la semplificazione della forma umana, l’equilibrio delle linee morbide e angoli netti, il collo allungato e gli occhi vacui.

Joan Miró, Peinture. Stima $12-18 milioni.
Joan Miró, Peinture

Peinture (stima $12-18 milioni) combina l’amore dell’artista per segni e simboli con una narrazione appassionata, lirica e intensamente creativa. Popolato dai motivi archetipici di Miró – corpi celesti, bocche spalancate, arti che si allungano – il lavoro presenta un mix di lirismo poetico, astrazione radicale e complessità semiotica.

Dedicato ad Alberto Giacometti e alla moglie Annette, il dipinto fa parte di un gruppo di quadri dipinti nel 1954 che Miró regalò ai suoi più cari amici e sostenitori. Avendo risieduto per decenni nella collezione personale dei Giacometti, fino a quando non è stato venduto dalla Fondazione Giacometti a Sotheby’s nel 2015, il dipinto è una potente testimonianza dell’amicizia tra due dei più grandi artisti del XX secolo.

Queste opere sono tra le più ricercate di Miró. Peinture (Femme Au Chapeau Rouge), per esempio, è stato venduto da Sotheby’s Londra nel 2020 per $29 milioni.

Commenta con Facebook