Print Friendly and PDF

Molise. Joey Lawrence apre Molichrom, il festival della fotografia nomade

Joey Lawrence, Nomads Joey Lawrence, Nomads
Joey Lawrence
Joey Lawrence

In Molise, terra di autentica transumanza e storica emigrazione, si apre dal 24 giugno Molichrom: Festival della fotografia nomade, prima edizione curata da Eolo Perfido. Mostre, lecture, workshop animeranno Campobasso e i piccoli comuni di Montagano (CB) e Pietrabbondante (IS) attraverso un percorso artistico che coinvolgerà per tutta l’estate il fotografo canadese Joey Lawrence, il fotogiornalista Giuseppe Nucci, le opere finaliste del London Street Photography Festival 2020 e nomi come Augusto Pieroni, Biba Giacchetti e Michele Smargiassi.

Dopo gli ingressi da record nel pre pandemia per “Icons”, la mostra di Steve McCurry, il Palazzo Gil a Campobasso riapre in sicurezza il 25 giugno, ospitando l’evento dedicato alla fotografia nomade con “Nomads”, il percorso fotografico di Joey L (in anteprima italiana) tra Corno d’Africa, Somalia, Mongolia, Kurdistan e India, che resterà aperto fino al 31 luglio 2021.

“Il Molise – spiega il direttore artistico Eolo Perfido – ha da sempre un forte legame  con il suo territorio e la sua storia. Anche per questo motivo il tema scelto per questa prima edizione è quello del Nomadismo, come spunto concettuale per raccontare attraverso la fotografia quella che è una delle identità più importanti del genere umano. Farlo in un territorio che negli anni si è contraddistinto per essere un punto di fuga ma anche un punto di approdo e di arrivo mi è sembrata un’occasione irripetibile”.

Dal 26 giugno al 15 agosto Molichrom: porterà a Pietrabbondante (IS), luogo in cui sorge a mille metri d’altezza il teatro e il santuario più importante dell’epoca sannita, le opere di Giuseppe Nucci. Due le mostre in programma curate dal fotogiornalista di origini molisane (National Geographic Magazine e Stern), vincitore nel 2018 del POYi, uno dei più prestigiosi premi legati al fotogiornalismo.

Joey Lawrence, Nomads
Joey Lawrence, Nomads

La prima è “Along the sheperds’ highways” in esposizione negli spazi del Palazzo Comunale. Al centro i volti, i paesaggi, i riti legati alla Transumanza, oggi patrimonio dell’Unesco, antica pratica di spostamento del bestiame dai pascoli estivi a quelli invernali, connessa alla rete dei “tratturi” che per molti secoli hanno rappresentato le arterie principali per i commerci. La seconda è “DEntroTerra”, una mostra diffusa che, invece, animerà il piccolo comune posto a mille metri d’altezza, sul tema dei centri interni all’Appennino sempre più spopolati.

Partner ufficiale della prima edizione del Molichrom Festival, il London Street Photography Festival che a Montagano, a pochi chilometri da Campobasso, porterà in mostra nel Salone Belvedere dal 27 giugno al 26 luglio il Best OF del loro ultimo contest, con gli scatti dei finalisti e i migliori fotografi selezionati del 2020.

“Ho voluto portare l’attenzione su degli artisti – commenta Eolo Perfido – che attraverso esperienze molto diverse e punti di vista anche molto distanti, offrono un’opportunità unica di fare esperienza di quello che possiamo chiamare lo sguardo nomade. Perché la fotografia è un viaggio che ci offre l’opportunità di vedere ciò che altri hanno visto prima di noi”.

Joey Lawrence, Nomads
Joey Lawrence, Nomads

Tra le attività del festival le lecture di Augusto Pieroni “Come guardiamo le fotografie (e come crediamo di capirle)”, di Biba Giacchetti “Tina Modotti Arte Vita e Libertà” e di Michele SmargiassiQuanto sei lontano, amico? Le fotografie, i migranti, l’esilio”. Ingressi riservati, invece, per il workshop tenuto da Augusto Pieroni, sul tema “Dalle sequenze fotografiche al portfolio personale” in programma il 25 e 26 giugno negli spazi dell’ ArtGarage Fondazione Potito a Campobasso.

Molichrom è patrocinato dalla Regione Molise nell’ambito del programma “Turismo è Cultura” e sostenuto da sponsor privati e dalle amministrazioni comunali di Montagano e Pietrabbondante, organizzazione curata dall’Aps Tèkne, partner Exibart Street e SudEst57.

Biglietti e Prenotazioni online a partire dal 7 Giugno

Info: www.molichrom.com

info@molichrom.com

Commenta con Facebook