Print Friendly and PDF

Damien Hirst e gli NFT. Che cos’è The Currency, la raccolta di 10 mila opere uniche dell’artista britannico

The Currency è una raccolta di 10.000 NFT che corrispondono a 10.000 opere d’arte fisiche uniche di Damien Hirst, le NFT contengono immagini ad alta risoluzione della parte anteriore e posteriore di ciascuna delle 10.000 opere d’arte. Le opere fisiche, che sono conservate in un caveau sicuro nel Regno Unito, ora prendono vita attraverso il loro lancio su Palm, un nuovo ecosistema NFT rispettoso dell’ambiente collegato a Ethereum.

Le opere d’arte sono state realizzate nel 2016 utilizzando colori a smalto su carta fatta a mano. Ogni opera è numerata, intitolata, timbrata e firmata dall’artista sul retro. Ulteriori caratteristiche di autenticità sulla carta d’arte includono una filigrana, un micropunto e un ologramma contenente un ritratto dell’artista. Su ogni opera d’arte, nessun colore viene ripetuto due volte, mentre i titoli sono generati dall’apprendimento automatico applicato ad alcuni dei testi delle canzoni preferite dell’artista.

Il periodo di applicazione è iniziato il 14 luglio 2021 alle 15:00 BST e ha avuto la durata di una settimana. I candidati prescelti saranno informati nella settimana successiva alla chiusura del periodo di candidatura e gli NFT saranno distribuiti il 29 luglio 2021. Ogni NFT è di $ 2.000 e il pagamento può essere effettuato utilizzando carte di credito o di debito e le seguenti criptovalute: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), USD Coin (USDC) e Dai (DAI).

Nessuno riceverà un’opera d’arte fisica all’inizio. Due mesi dopo l’assegnazione degli NFT, ai collezionisti verrà presentata una scelta: mantenere l’NFT o scambiarlo con l’opera d’arte fisica. Avranno un anno, fino alle 15:00 BST del 27 luglio 2022, per decidere di mantenere l’NFT digitale o l’opera d’arte fisica. Se non hanno cambiato il loro NFT in quel periodo, l’opera d’arte fisica verrà distrutta. Allo stesso modo, se l’hanno cambiata in quel periodo, la NFT sarà distrutta. Ci sarà una mostra delle opere d’arte “distrutte” (cioè quelle relative a NFT che non sono state riscattate) prima che vengano infine distrutte.

Quando Damien Hirst ha sentito parlare di NFT tre anni fa, ha deciso di colmare il divario tra il mondo dell’arte fisica e il mondo degli NFT. Damien Hirst vede The Currency non solo come singole opere d’arte su carta e come NFT, ma anche l’intero progetto come un’opera d’arte a cui le persone partecipano acquistando, tenendo e vendendo le opere d’arte. The Currency sfida il concetto di valore attraverso il denaro e l’arte. Un esperimento nella convinzione, ogni partecipante si confronta con la propria percezione del valore e come influenza la sua decisione. The Currency mette alla prova i confini del mondo digitale e fisico e il nostro ruolo in entrambi. Alla fine, il collezionista decide come utilizzare la propria arte/valuta. Il tempo limitato del periodo di scambio assicura che anche il non fare nulla sia fare qualcosa.

Leggi di più.

Damien Hirst, dots

 

Commenta con Facebook