Print Friendly and PDF

ArtePadova 2021 si avvicina. Grande attesa per C.A.T.S., la sezione dei talenti emergenti

Gabriele Siniscalco, V.U.C.A, vincitore Contest Show and tell - Pensa, crea, mostra Gabriele Siniscalco, V.U.C.A, vincitore Contest Show and tell - Pensa, crea, mostra
Andrea Zanatta, Hey Psycho!
Andrea Zanatta, Hey Psycho!

300 espositori, provenienti da tutta Italia, sono pronti ad allestire i loro stand nell’atteso ritorno di ArtePadova. La mostra mercato di arte moderna e contemporanea è in programma dal 12 al 15 novembre 2021.

Un’edizione che, oltre le due sezione storiche dell’evento – Main Section e C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show – si arricchisce con Antiquaria Padova, un intero padiglione con più di 80 antiquari dedicato all’arte antica.

Come detto, confermate le fondamenta che distinguono da anni la fiera. La Main Section, in cui esporranno le più importanti gallerie italiane di arte moderna e contemporanea, e la sezione di arte accessibile C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show, riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’Estero con opere dal costo inferiore ai 5.000 euro.

Quest’ultima, in particolare, è divenuta negli anni il fiore all’occhiello dell’evento. Nata nel 2011 dalla scelta coraggiosa di Nicola Rossi, ideatore anche di ArtePadova nel lontano 1990, vuole da sempre essere un contesto dinamico e in continua evoluzione. C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show è divenuto così uno straordinario palcoscenico di talenti, un’occasione per tutti gli artisti emergenti di lanciare le proprie carriere. Del resto l’eco mediatico di una fiera è impareggiabile, senza contare la possibilità di creare relazioni e sinergie con le gallerie presenti.

Gabriele Siniscalco, V.U.C.A, vincitore Contest Show and tell - Pensa, crea, mostra
Gabriele Siniscalco, V.U.C.A, vincitore Contest Show and tell – Pensa, crea, mostra

D’altra parte la sezione richiama l’interesse e la curiosità di visitatori e addetti ai lavori. É un laboratorio creativo capace di offrire una visione eclettica e più ampia sulla realtà artistica contemporanea. Un format particolarmente attrattivo soprattutto per i giovani appassionati e collezionisti. L’idea è di coinvolgere loro, come tutti i visitatori, in un programma collaterale di conversazioni con artisti e curatori, approfondimenti sull’arte contemporanea e performance live.

Con lo scopo di promuovere e premiare i talenti presenti in mostra, anche quest’anno C.A.T.S. propone a tutti gli artisti che espongono in fiera due importanti vetrine: il Premio Contemporary Art Talent e il Premio Mediolanum, nato dalla collaborazione con Banca Mediolanum, da sempre sensibile all’arte. Uno spazio speciale verrà assegnato al progetto vincitore del Contest Show and Tell – Pensa, Crea, Mostra, promosso da ArtePadova, riservato ad artisti e curatori Under 30 da tutta Italia.

I biglietti per l’evento sono già acquistabili.

Petros Vrellis, Knit No. 6, Adelinda Allegretti curator
Petros Vrellis, Knit No. 6, Adelinda Allegretti curator
Silvio Sangiorgi, Ballyhoo_Aerialista
Silvio Sangiorgi, Ballyhoo_Aerialista

Commenta con Facebook