Print Friendly and PDF

L’Autunno della Collezione Maramotti in due mostre inedite

Enoc Perez TWA Terminal, Kennedy Airport 2006 olio su tela / oil on canvas 76,2 x 106,7 cm Courtesy and © Enoc Perez Enoc Perez TWA Terminal, Kennedy Airport 2006 olio su tela / oil on canvas 76,2 x 106,7 cm Courtesy and © Enoc Perez
Enoc Perez TWA Terminal, Kennedy Airport 2006 olio su tela / oil on canvas 76,2 x 106,7 cm Courtesy and © Enoc Perez
Enoc Perez
TWA Terminal, Kennedy Airport
2006
olio su tela / oil on canvas
76,2
x
106,7
cm
Courtesy and © Enoc Perez

Un autunno denso di appuntamenti quello alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia: dal 17 ottobre 2021 al 20 febbraio 2022 è possibile visitare due mostre inedite, Studio Visit. Pratiche e pensieri intorno a dieci studi d’artista e Ante mare et terras.

Studio Visit. Pratiche e pensieri intorno a dieci studi d’artista è una mostra collettiva che indaga sul concetto di atelier. Ambiente di concepimento e nascita dell’opera d’arte, lo spazio dello studio è complice del processo artistico nonchè denso luogo critico. Lo studio dell’artista rappresenta così una dimensione fisica e astratta multiforme nella quale le opere, vedendo la luce per la prima volta, trovano la loro aura. Introdotto dall’opera Sineddoche (1976) di Claudio Parmiggiani, questo progetto prevede la collaborazione di dieci artisti già inclusi nella Collezione Maramotti (Andy Cross, Benjamin Degen, Matthew Day Jackson, Mark Manders, Enoc Perez, Luisa Rabbia, Daniel Rich, Tom Sachs, TARWUK, Barry X Ball) i quali raccontano la loro personale idea di studio, dando vita a un percorso che si snoda attraverso opere e materiali d’archivio già noti o inediti, creando un dialogo sorprendente

Il duo di artisti croati TARWUK (Bruno Pogačnik Tremow e Ivana Vukšić) già presente in Studio Visit, è ospite della Collezione Maramotti per la sua prima mostra personale italiana, Ante mare et terras, con quattro sculture di grandi dimensioni ed una serie di disegni. I temi intorno ai quali ruota la sua ricerca artistica sono molteplici, dalla ricerca sull’identità e sulla memoria dei corpi alla costante elaborazione della figura umana, il tutto filtrato attraverso differenti linguaggi che, contaminandosi, assumono un nuovo potere. 

TARWUK
Tužni Rudar
2018
argilla resinosa, acciaio dolce, schiuma di poliuretano, fil di ferro, filo, pelle di coyote
riciclata
,
acrilico, caffè, denti umani,
protesi dentaria, reliquie dalla BQE (
Brooklyn

Queens Expressway
),
sale, fiori essiccati, cavo d’acciaio /
resin clay, mild steel, polyurethane foam, wire, thread, coyote
hide, acrylic, coffee, human teeth, dentures, BQE (
Brooklyn

Queens Expressway
)
relics, salt, dried
flowers, steel cable
2
20
x
245
x 1
70
cm (dimensioni variabili /
variable dimension
)
Ph. Dario Lasagni
© TARWUK

Commenta con Facebook