Malkovich, Malkovich, Malkovich. Homage to Photographic Masters è la nuova mostra fotografica che racconta il progetto del fotografo americano Sandro Miller, alla Fondazione Stelline di Milano. A cura di Anne Morin, la mostra è aperta al pubblico dal 5 novembre 2021 al 6 febbraio 2022 e riunisce oltre sessanta opere che omaggiano trentaquattro maestri della fotografia internazionale, tra cui Annie Leibovitz, Diane Arbus, Irving Penn, Richard Avedon e Robert Mapplethorpe.
L’attore John Malkovich, grande amico, musa del fotografo e protagonista di questo progetto, si trasforma e interpreta i soggetti degli scatti più iconici di questi maestri impersonando, tra gli altri, Marilyn Monroe, Muhammad Alì, Mick Jagger e Albert Einstein. Dando vita a opere sorprendenti, Miller riproduce minuziosamente tutti i dettagli delle fotografie prese a modello, esposte accanto, dalle luci ai costumi, esaltando il camaleontismo di Malkovich, che in ogni scatto muta personalità.
«Ognuno di noi ha un eroe o una persona che ammira. Li lodiamo, li veneriamo e li mettiamo su un piedistallo. Può essere una figura religiosa, un attore di Hollywood, una star dello sport come Tiger Woods o Michael Jordan. Per me i grandi maestri della fotografia sono come i campioni sportivi. Ammiro Irving Penn, Richard Avedon, Annie Leibovitz, e ogni singolo fotografo rappresentato nel mio Homage to the Masters. Ho ricreato le fotografie dei grandi maestri in segno di rispetto, amore e ammirazione» ha detto il fotografo.
Sandro Miller, nato in Illinois nel 1958, è stato a lungo attivo nel campo della pubblicità, firmando campagne per brand come Adidas, Nike, Pepsi e American Express e collaborando con riviste come il Time, New York Magazine, The New Yorker e Wired. Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti internazionali e ha esposto le sue fotografie in tutto il mondo. É stato recentemente eletto tra i migliori 200 fotografi pubblicitari del mondo in concorsi con giurie del settore e per questa mostra ha portato avanti un lungo lavoro di ricerca. Malkovich, Malkovich, Malkovich è dunque una preziosa occasione per gli appassionati di fotografia e di cinema per conoscere il lavoro di Miller e per apprezzare ancora una volta i capolavori di chi ha scritto la storia della fotografia.