Print Friendly and PDF

Una chiacchierata irriverente tra amiche. Albergo a ore: il nuovo podcast che parla di libri, cultura e squallore

Albergo a ore *
Albergo a ore
*

È uscito a dicembre Albergo a ore, un nuovo podcast che commenta le nuove uscite culturali come una chiacchierata irriverente tra amiche. Disponibile su Spotify e Apple Podcast. 

Dal nuovo libro della super modella Emily Ratajkowski Sul mio corpo al nuovo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di di Dio, le puntate di Albergo a ore si sviluppano come una irriverente chiacchierata tra amiche che spesso finisce per prendere toni più accesi. È “un podcast che parla di libri, trash e squallore”, si legge nella descrizione. Ascoltandolo, infatti, si ha la sensazione di origliare la conversazione di due amiche sedute al tavolino vicino: una chiacchierata senza peli sulla lingua che intrattiene, incuriosisce e approfondisce gli argomenti trattati.

A parlare sono Alessandra Sternfeld (1989) e Vivian Barbullushi (1995) che si confrontano su due prodotti culturali recentissimi e scelti accuratamente. Ad esempio la prima puntata vede il confronto tra Sul mio corpo (Emily Ratajkowski) e Pancia d’asino (Andrea Abreu), due romanzi lontanissimi che affrontano temi vicini. Qual è il tema approfondito? Il corpo, ovviamente. Nel dialogo interviene anche Alice Amico (1993) che si occupa della produzione del podcast ed è la voce che introduce ogni puntata.

Albergo a ore è spontaneo, impulsivo, sincero. Non segue un copione studiato a tavolino ma si avvicina più all’improvvisazione. Le dinamiche che si creano nel dialogo offrono spunti audaci e portano a divagazioni curiose e pungenti. Alessandra, Vivian e Alice provengono dall’editoria e il loro obiettivo è quello di discutere, ribaltare, scardinare l’opinione comune e, senza dubbio, divertirsi. Scelgono di parlare non solo di quello che veramente apprezzano – a prescindere dal fatto che siano prodotti divulgati in Italia – ma anche di ciò di cui non fruirebbero mai.

Per la prima stagione sono previste un totale di 10 puntate (per ora ne sono uscite solo due). La copertina del podcast è stata disegnata da Conxita Herrero (El Prat de Llobregat, 1993), una giovane fumettista catalana, scrittrice del celebre fumetto Gran bola de helado (Grande coppa di gelato).

Dove ascoltare il podcast:

Spotify

Apple Podcast

*Conxita Herrero, Albergo a ore, 2021.

Commenta con Facebook

Altri articoli