Print Friendly and PDF

Due pop-star da Sotheby’s! In asta tre opere di Banksy appartenenti a Robbie Williams

Banksy, Girl with Balloon, est. £2-3 million.Credit Joshua White, courtesy Sotheby's.jpg (3) Banksy, Girl with Balloon, est. £2-3 million.Credit Joshua White, courtesy Sotheby's
Banksy, Kissing Coppers & Girl with Balloon. Credit Joshua White, courtesy Sotheby's
Banksy, Kissing Coppers & Girl with Balloon. Credit Joshua White, courtesy Sotheby’s
Due pop star della cultura britannica si incontrano da Sotheby’s. La casa d’aste propone in vendita tre opere di Banksy appartenenti alla collezione di Robbie Williams, icona della musica pop rock inglese. L’appuntamento è per il 2 marzo a Londra.

Che Robbie Williams avesse doti artistiche di certo ce ne eravamo accorti. I suoi fan non erano estranei alla passione del cantante per l’arte visiva, tanto che a volte è stato lui stesso a impugnare il pennello. Ma ancora non era noto il suo interesse collezionistico, che ora si manifesta da Sotheby’s in occasione della cessione di tre opere della raccolta. Le prime, appartenenti al cantante britannico, a comparire all’asta.

Particolarmente affascinante che i lavori in questione siano stati realizzati da un’altra figura di spicco (nonostante rimanga tutt’ora anonimo) della cultura contemporanea inglese: Banksy. Kissing Coppers (stima £ 2,5-3,5 milioni), l’iconico ritratto dell’artista di due poliziotti britannici in un abbraccio appassionato, Vandalized Oils (Choppers) (stima £ 2,5-3,5 milioni) e Girl with Balloon, “l’opera d’arte preferita della nazione” (stima £ 2-3 milioni) faranno il loro debutto in asta nel corso della prima edizione londinese della The Now Evening Auction, il 2 marzo 2022. Il format ha debuttato con successo lo scorso novembre a New York.

Ricordo quando ho visto Girl with Balloon, Vandalized Oils (Choppers) e Kissing Coppers per la prima volta. Credo che siano alcuni dei suoi migliori dipinti e adoro quanto siano strettamente legati ai luoghi dove sono stati realizzati. Come collezionista del lavoro di Banksy diventi parte di un movimento culturale più ampio.

 

Robbie Williams

Kissing Coppers
Banksy, Kissing Coppers, est. £2.5-3.5 million. Credit Joshua White, courtesy Sotheby's (2)
Banksy, Kissing Coppers, est. £2.5-3.5 million. Credit Joshua White, courtesy Sotheby’s

Kissing Coppers (2005) è apparso per la prima volta all’esterno del The Prince Albert Pub a Brighton nel 2004. Un tempo tappa fissa del percorso turistico della città, l’opera potrebbe essere interpretata come un invito di Banksy alle autorità ad accettare pubblicamente l’omosessualità. A seguito di ripetuti atti vandalici, nel 2014 il murale originale è stato rimosso. La Now Evening Auction è la prima la prima occasione in cui un Kissing Coppers su tela viene offerto sul mercato secondario.

Girl with Balloon
Banksy, Girl with Balloon, est. £2-3 million.Credit Joshua White, courtesy Sotheby's.jpg (3)
Banksy, Girl with Balloon, est. £2-3 million. Credit Joshua White, courtesy Sotheby’s

Girl with Balloon (2006), forse l’immagine più celebre di tutta la produzione del writer, è comparsa la prima volta sotto il Waterloo Bridge di Londra. Era il 2002, appena un anno dopo la prima mostra di Banksy tenutasi in un tunnel di Rivington Street. Quasi 20 anni dopo, una versione dell’opera è stata oggetto della celebre autodistruzione durante un’asta tenuta proprio da Sotheby’s. Versione che, seppure danneggiata, nell’ottobre 2021 fa ha fatto registrare il record per Banksy al suo ritorno in asta. La versione appartenente a Robbie Williams è impressa su metallo. Anche in questo caso è la prima volta che un’opera con queste caratteristiche appare in asta.

Vandalized Oils (Choppers)
Banksy, Vandalised Oils (Choppers), est. £2.5-3.5 million
Banksy, Vandalised Oils (Choppers), est. £2.5-3.5 million

Percorso diverso invece per Vandalized Oils (Choppers). Realizzata nel 2005, l’opera appartiene alla serie di lavori in cui Banksy interviene con un graffito all’interno di un dipinto ad olio dai toni piuttosto classici. In questo caso si tratta di due elicotteri militari che irrompono in un sereno paesaggio pastorale. I velivoli sono Boeing AH-64 Apache degli Stati Uniti, apparsi per la prima volta in un murale al Whitecross Street Market di Londra nel 2002. Forse il dipinto vuole riferirsi alla controversie legate alla guerra in Iraq; in particolare agli interessi degli Stati Uniti per il petrolio di cui il paese mediorientale dispone in abbondanza. Declinato in tal senso, anche il titolo dell’opera guadagna una doppia sfaccettatura, con Oils che potrebbe riferirsi tanto al dipinto quanto al petrolio.

Commenta con Facebook