Print Friendly and PDF

Tales from the inside_out. Lo sguardo di Co_atto sulla scena contemporanea

Pop shop 2 (Alessio Barchitta, 2022)

Giovedì 3 febbraio 2022 (18:00-21:00) co_atto presenta Tales from the inside_out: the look through. Saranno presentati progetti site specific di Alessio Barchitta, Lucia Cristiani insieme a Jacopo Baco Giannitrapani e Fabrizio Falcone, Virginia Dal Magro, Giulio Locatelli, Edoardo Manzoni, Niccolò Quaresima e Andréa Spartà. La mostra sarà visibile al pubblico fino a venerdì 11 marzo 2022, tutti i giorni negli orari di apertura della stazione, e visitabile su appuntamento con il team di co_atto.

Da quest’anno, per ogni mostra co_atto invita a partecipare una galleria attiva nella promozione dell’arte emergente: la prima selezionata è ArtNoble Gallery con Giulia Mangoni. La vetrina dell’archivio è affidata a Tazi Zine mentre quella del fumetto a Luca Loreti.

 

I can barely feel you (Virginia Dal Magro, 2022)

 

Co_atto è il project space fondato da Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi, che si articola in 18 vetrine presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta GaribaldiTales from the inside_out: the look through richiama la natura stessa del luogo, avendo come fil rouge della mostra i temi di attraversamento, movimento e nomadismo.

L’idea alla base della collettiva è che l’uomo deve imparare a vivere nella fretta della contemporaneità, riuscendo ad abbracciare l’esistenza di confini fluidi e a mettere il mondo in discussione: dobbiamo farci soggetti-in-divenire. Inoltre, come richiamato dal titolo della mostra, centrale è il ragionamento sul rapporto tra dentro (interno delle vetrine) e fuori (stazione, città, pubblico, realtà contemporanea e mondo).

 

Pace e Patta (Niccolò Quaresima, 2022)

 

Gli artisti hanno provato, ciascuno nel proprio modo, ad interrogare e a guardare attraverso l’identità nomade delle vetrine la possibilità di fruizione che di volta in volta innescano, e la loro relazione con la realtà contemporanea.

ArtNoble Gallery è la prima galleria invitata a partecipare alle mostre della stagione e presenta per l’occasione i dipinti di Giulia Mangoni, che cambieranno ogni settimana. Il progetto pensato per co_atto porta a compimento la ricerca dell’artista sulla realtà della Ciociaria con le sue contraddizioni e suggestioni.

La vetrina del fumetto è abitata da Luca Loreti, che presenta per la prima volta al pubblico milanese il suo fumetto IO, pubblicato a dicembre 2021 da King Koala, e quattro tavole inedite realizzate appositamente per la mostra. Infine, la vetrina dell’archivio è ospita i lavori di Tazi Zine, collettivo milanese che vuole raccontare, tramite pubblicazioni editoriali, la storia di Milano.

Commenta con Facebook