Print Friendly and PDF

Note personali di fede. Gustavo Nazareno in mostra da Cassina Projects

Cassina Projects Gustavo Nazareno Gustavo Nazareno
Cassina Projects Gustavo Nazareno
Gustavo Nazareno
Sacro e profano, luci e ombre, pittura e disegno. Le ampie sale di Cassina Projects si preparano ad accogliere Notas pessoais de fé, debutto italiano di Gustavo Nazareno, brasiliano classe 1994 alla sua prima collaborazione con la galleria milanese.

E se già dal titolo si capisce che la spiritualità che pervade l’intera mostra sia principalmente quella personale dell’artista, a contare è anche il riferimento all’insieme di riti e credenze condivise da un intero popolo, quello Yoruba. Soggetti principali della produzione di Nazareno sono infatti gli Orishas, divinità afferenti al pantheon africano e diasporico, la cui forza simbolica si trasforma in potenza visiva tramite le lucide pennellate di Nazareno, capaci di trasporre davanti agli occhi di tutti un sentire intimo e profondo.

Il desiderio di onorare queste entità ancestrali è insito nella pittura di Nazareno fin dai suoi inizi, nonché strettamente correlata alla sua iniziazione al mondo dell’arte, avvenuta durante una cerimonia religiosa durante la quale gli venne chiesto di ritrarre i principali Orishas.

Da allora, la pratica di Nazareno si è configurata come una continua indagine sul tema della spiritualità, intesa non soltanto in senso religioso, ma sopratutto a livello intimo e personale. All’interno delle sue opere i riferimenti al mondo vernacolare afro-brasiliano si fondono con rimandi alla tradizione cattolica e allo spiritismo, passando da un esplicito riferimento all’arte rinascimentale e alla fotografia contemporanea, arrivando anche a trarre ispirazione dal mondo della moda e delle riviste patinate.

Un insieme articolato di simboli e riferimenti la cui unione dà vita a immagini la cui incredibile forza espressiva viene esaltata ancora di più grazie alla relazione che i singoli lavori instaurano tra di loro, indecifrabili presenze temporaneamente ospitate dalle bianche mura della galleria.

Dipinti a olio e disegni a carboncino si bilanciano in un perfetto gioco di luci e ombre, dando vita a un universo al tempo stesso opaco e brillante, accogliente e solenne, come si intuisce essere l’interiorità del loro creatore.

Informazioni utili 

Gustavo Nazareno. Notas pessoais de fé

15 marzo – 30 aprile 2022

Cassina Projects

Via Mecenate 76, Milano

Commenta con Facebook