Gabriele Grones, Marginalia, 2021, olio su tela, 20 x 15 cm, particolare
Boccanera Gallery di Milano presenta la mostra personale di Gabriele Grones, CONVERSAZIONI. La mostra, aperta la pubblico dal 23 marzo al 30 aprile 2022, è curata da Giovanna Nicoletti.
Dopo la mostra presentata da Boccanera Gallery nello spazio di Trento, Gabriele Grones (Arabba, 1983) espone nella sede di Milano una serie di piccoli dipinti ad olio su tela incentrati sulla simbologia del cardo. Il titolo dei dipinti è Marginalia, termine latino che indicava gli appunti di studiosi a margine dei testi, i quali servivano a specificarne dei passaggi e quindi far comprendere meglio il testo stesso.
A livello tecnico, le copie da opere d’arte sono realizzate soltanto con 4 colori oltre al bianco (ciano, magenta, giallo di cadmio, terra di Cassel per il nero), come a simulare il procedimento di stampa in quadricromia. Questo procedimento, vuole fare riferimento al saggio “Le musée imaginaire” (1947) di André Malraux (pubblicato per la prima volta in Italia nel 1951 con il titolo “Il museo dei musei”), nel quale lo storico afferma che grazie alla nuova invenzione della stampa offset piano, gli artisti possono disporre di riproduzioni fedeli a colori di qualunque opera d’arte.
In questo modo, attraverso la scelta della quadricromia per la realizzazione delle copie, la pittura di Grones si arricchisce di un metodo concettuale: i suoi dipinti ‘dichiarano’, attraverso questo procedimento, di essere delle traduzioni che veicolano un significato iconografico.