Print Friendly and PDF

Luminosa e dirompente: un’astrazione di Willem de Kooning in asta da Christie’s

Willem De Kooning, Untitled XXI Willem De Kooning, Untitled XXI
Willem De Kooning, Untitled XXI
Willem De Kooning, Untitled XXI
Christie’s svela un highlight della 20th Century Evening Sale, in programma a Maggio a New York. Si tratta di Untitled XXI di Willem de Kooning. La stima, disponibile su richiesta, si aggira intorno ai $ 20 milioni.

Rimasto nella stessa collezione privata per oltre 30 anni, è la prima volta che Untitled XXI si presenta sul mercato.

Il dipinto è stato realizzato nello studio di de Kooning a East Hampton nel 1977, un anno storico in cui l’artista ha prodotto un gruppo di astrazioni radiose e di grandi dimensioni. Gli storici dell’arte considerano l’anno in questione come il momento culminante della sua carriera, il suo “anno miracoloso“, come scrisse il critico britannico David Sylvester. Il mercato dell’arte conferma questa opinione: tre dei primi quattro dipinti di de Kooning con i valori più alti in asta risalgono proprio al 1977.

Untitled XXI è un’opera avvincente. All’inizio pare un’astrazione luminosa, con nastri di colore che si attorcigliano su uno sfondo bianco perlaceo. Ma se la si guarda da vicino, diventano evidenti le tracce di un paesaggio e di una figura femminile.

Al suo interno troviamo il gesto dirompente e la luce di East Hampton, in gran parte resa nella tavolozza rosa e bianco per la quale l’artista è famoso, ma anche un accenno di irriducibile figurazione. Per questo l’opera potrebbe essere definita come una sorta di compendio, un unico dipinto che racchiude tutto ciò che de Kooning aveva sperimentato nei decenni precedenti.

Barrett White, vicepresidente esecutivo di Christie’s, Post-War & Contemporary Art, lo conferma: “Questa vibrante tela del 1977 di Willem de Kooning rappresenta il trionfo della sua carriera. Con spessi tratti sinuosi di pigmento dai toni gioiello, de Kooning combina con successo l’appassionata pennellata che ha caratterizzato i suoi dipinti di New York degli anni ’50 con la serenità che il suo lavoro ha acquisito dopo essersi trasferito a East Hampton. Contemplativa e gioiosa allo stesso tempo, questa tela luminosa rappresenta il meglio di de Kooning“.

Commenta con Facebook