Un’asta dedicata all’opera fotografica di Dora Maar (1907-1997) è in calendario per il 27 e 28 giugno a Parigi da Artcurial
Solitamente il nome Dora Maar nel mondo delle aste è associato a ritratti realizzati dal suo famosissimo compagno Pablo Picasso. Da Artcurial, a giugno, sarà invece protagonista nella veste di artista e non di musa. Questa collezione fotografica (inedita) è composta da 400 lotti originali che ripercorreranno la carriera dell’artista dalla fine degli anni ’20 alla fine degli anni ’40. Tutte le fotografie offerte provengono dalla sua tenuta dove sono state conservate fino ad oggi; vengono esposte per la prima volta in assoluto.
Ogni lotto è composto da un negativo originale, la sua stampa d’epoca e la sua stampa moderna nel formato 40 x 30 cm., prodotta eccezionalmente per questa vendita.
Attraverso le sue fotografie, Dora Maar affronta temi a lei cari come il Surrealismo, le scene di nudo o le nature morte che usa per creare i suoi collage surrealisti. Questa collezione evidenzia anche la sua ammirazione per Picasso soggetto di numerosi ritratti, la maggior parte dei quali sconosciuti al pubblico.
«Dora Maar ha condiviso nove anni della sua vita con Picasso, ma ha saputo magistralmente creare un’opera personale in totale indipendenza dal compagno, utilizzando un mezzo a cui Picasso non si è mai avvicinato, la fotografia. È una delle fotografe più originali del suo tempo, una vera pioniera della metà del XX secolo» Bruno Jaubert, Direttore del Dipartimento di arte impressionista e moderna da Artcurial