Print Friendly and PDF

Nuovo record per Lucas Cranach da Christie’s. La sua ninfa venduta per £ 9.449.500

Property from the Collection of Cecil and Hilda Lewis (LOTS 6 & 14) LUCAS CRANACH THE ELDER (KRONACH 1472-1553 WEIMAR) The Nymph of the Spring Price realised GBP 9,430,000 Estimate GBP 6,000,000 – GBP 8,000,000
Property from the Collection of Cecil and Hilda Lewis (LOTS 6 & 14)
LUCAS CRANACH THE ELDER (KRONACH 1472-1553 WEIMAR)
The Nymph of the Spring
Price realised GBP 9,430,000
Estimate GBP 6,000,000 – GBP 8,000,000

Le vendite serali della Christie’s Classic Week – The Exceptional Sale e Old Masters Evening Sale – hanno realizzato un totale combinato di £ 47.514.277 ($ 56.732.047 / € 55.591.704)

Per un pugno di sterline Lucas Cranach il Vecchio ha realizzato il nuovo record d’asta con “The Nymph of the Spring” venduta per £ 9.449.500 ($ 11.282.703 / € 11.055.915). Scala quindi per una manciata di soldi al secondo  posto come prezzo più alto raggiunto in asta dall’artista la “Bocca della Verità”, passata di mano per 9,333,000 sterline nel 2015 da Sotheby’s.

Old Master

La vendita serale di Old Masters ha realizzato £ 28.132.257 ($ 33.589.915 / € 32.914.741). La ninfa di Lucas Cranach il Vecchio (1472-1553) ha ottenuto, come detto,  £ 9.449.500. Nuovi record d’asta anche per la natura morta di Jan Jansz. den Uyl (1595-1639) a £ 3.162.000 e il paesaggio di Jacob Van Ruisdael (1628 ⁄ 1629-1682) a £ 3.402.000. La natura morta di Jan den Uyl, uno dei pittori di Still-Life più talentuosi e originali dell’età dell’oro olandese, è firmato con il simbolo dell’artista, un gufo (uyl è la parola olandese per gufo) sulla tovaglia. L’opera arrivava sul mercato per la prima volta in oltre 30 anni. Era stata acquisita dai Lewis nel 1988. Non compariva in pubblico dal 1999, quando era stata esposta al Rijksmuseum nella mostra “Still-Life Paintings from the Netherlands 1550-1720”.

Jan Jansz. den Uyl (1595-1639) Pewter jug and silver tazza on a table Painted in 1633 Estimate: £2,500,000-3,500,000

Tra gli altri risultati di rilievo si segnala Sir Anthony Van Dyck (1599-1641) con “Portrait of a Carmelite monk, head and shoulders” (stima: £ 2.800.000-3.500.000) che ha realizzato £ 3.391.457, una venduta di Venezia di Pietro Bellotti (1725-1804/1805) (stima: £ 150.000–250.000) venduta a £ 428.400, record mondiale d’asta per l’artista.

Anton Raphael Mengs (1728-1779) “Portrait of Friedrich Christian, Prince of Saxony (1722-1763), three-quarter-length, in armour, with an ermine lined mantle and the sash and star of the Order of the White Eagle” (stima: £ 100.000-150.000) ha realizzato £ 478.800, un record mondiale d’asta per l’artista.

Clementine Sinclair (Head of Old Masters Evening Sale) ha commentato: “I buoni risultati della Old Masters Sale  sono stati una testimonianza della forza e della profondità del mercato. La vendita ha raggiunto l’83% di venduto per lotto, la percentuale di lotto più alta per una vendita serale di luglio a Londra dal 2012. Il successo delle due principali collezioni – la Lewis Collection e la Wetzlare Collection – entrambe vendute al 100%, sottolinea la richiesta di opere fresche sul mercato e di notevole provenienza. Abbiamo accolto offerenti da 16 Paesi e c’è stata forte presenza dall’Asia”.

The Exceptional Sale

“The Exceptional Sale” ha realizzato un totale di £ 19.382.020 ($ 23.142.132 / € 22.676.963). La statua egiziana del gruppo calcareo per Mehernefer e suo figlio, datata all’Antico Regno, metà-fine della V dinastia, circa 2400-2300 a.C. era presentata con stima a richiesta ed è stata venduta per £ 6.014.500. La prima nuova registrazione in studio di Bob Dylan di “Blowin’ in the Wind” dal 1962, da una sessione speciale con il produttore vincitore di diversi Grammy T Bone Burnett, sull’innovativo disco “Ionic Original” è stata venduta per £ 1.482.000.

Una coppia di pistole a pietra focaia napoleoniche montate in argento di Boutet & Fils, Versailles (n. 345, circa 1809) sono state battute a  £ 978.000.

Una coppia di monumentali torce figurative a cinque luci Luigi Filippo in marmo bianco e legno dorato, secondo quarto del XIX secolo (stima £ 60.000-80.000) hanno superato di gran lunga le stime e hanno fatto £ 906.000.

www.christies.com

Commenta con Facebook