Dal 25 agosto al 10 settembre 2022 torna “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute“, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia
Film, video, performance musicali e teatrali che coinvolgono autrici e autori sia internazionali sia locali, vengono presentati su un palcoscenico e uno schermo nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia. Il pubblico può accedere e assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni e da una piattaforma pensata per ospitare gli spettatori senza barca.
La terza edizione della rassegna ha come tema il surreale, le visioni oniriche e allucinatorie, l’assurdo. Questa ricerca del paradosso trova fondamento nella natura della rassegna dove, in un contesto fluttuante che tende all’irreale, il primo intento è quello di innescare un incanto collettivo nell’orizzonte lagunare. La programmazione di quest’anno vuole quindi essere un’eco di questo meccanismo e amplificare la percezione che oltrepassa l’ordinario.
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione In Between Art Film, attiva in laguna con la mostra collettiva Penumbra presso il Complesso dell’Ospedaletto, è partner di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute: all’interno del programma verrà presentata una selezione di opere video e filmiche della Collezione della Fondazione, che indaga i confini dei time-based media tra film, video e installazione.
Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute coinvolge oltre 50 autrici e autori da tutto il mondo, più di 30 realtà culturali locali e internazionali, un programma enogastronomico partecipato, sperimentale e locale e la presenza di remiere veneziane che traghettano gli spettatori verso il cinema galleggiante.
Il programma completo è qui: www.cinemagalleggiante.it