Print Friendly and PDF

L’arte? Fa crescere le aziende. Il caso di Elica e E-straordinario for kids

Marta Roberti, foto Giorgio Benni Marta Roberti, foto Giorgio Benni
Marta Roberti, foto Giorgio Benni
Marta Roberti, foto Giorgio Benni

Il progetto dell’azienda marchigiana Elica è dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni, figli dei dipendenti. Titolo In bocca al lupo

Siamo da sempre convinti che l’arte e il mondo aziendale abbiano un forte legame. E quando gli artisti entrano in azienda hanno il potere di sviluppare capacità preziose”. Così Deborah Carè, dirigente dell’azienda marchigiana Elica, introduce il progetto E-straordinario for kids. Un’iniziativa dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni, figli dei dipendenti, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’arte allenandoli a coltivare l’estro, l’inventiva e la creatività. “È per noi molto importante che i bambini abbiano una volta l’anno la possibilità di vedere dove i genitori trascorrono parte delle loro giornate”, aggiunge. “E questo progetto rappresenta un’occasione speciale per farlo”.

Dopo due anni di stop forzato a causa dalla pandemia, E-straordinario for kids torna con In bocca al lupo, uno workshop ideato dall’artista Marta Roberti. Ai bambini verrà chiesto di raccogliere testimonianze di storie che riguardano il lupo, sentite dai locali, tramandate o frutto di avvistamenti reali. Durante la giornata di lavoro, giovedì 8 settembre, i bambini diventeranno parte integrante del percorso che porterà alla realizzazione di un cartone animato. Dove centinaia di elaborati grafici daranno vita a un unico disegno in movimento generato dal contributo di ogni partecipante. Per stabilire una più intima connessione con la natura, per colorare i disegni raffiguranti il lupo verranno utilizzati colori offerti dal mondo vegetale che verranno realizzati direttamente dai bambini.

www.fondazionecasoli.org

Commenta con Facebook