Print Friendly and PDF

ArtePadova 2022. I dettagli della fiera e tutti gli eventi collaterali

Carlo Carrà, Campagna di Assisi, 1940, olio su cartone intelato, cm 35x45
Carlo Carrà, Campagna di Assisi, 1940, olio su cartone intelato, cm 35×45
Se l’arte è il bene rifugio per eccellenza, ArtePadova è il suo porto sicuro. Torna una delle più longeve mostre mercato d’arte moderna e contemporanea presenti d’Italia, giunta alla sua 32^ edizione. Dall’11 al 14 novembre in 5 padiglioni della Fiera di Padova.

In questo particolare momento storico c’è grande curiosità nel mondo culturale ed economico per capire come questi quattro giorni saranno accolti da collezionisti e investitori privati e pubblici che ben conoscono l’importanza di trovarsi in presenza di capolavori che costituiscono valori interessanti anche sotto il profilo dei beni rifugio.

 

Nicola Rossi, curatore e presidente di Nord Est Fair

Nel complesso sono 300 gli espositori di ArtePadova 2022. Gallerie che si traducono in oltre 15.000 opere tra quadri, sculture, installazioni. Divise in Main Section – due padiglioni riservati ai galleristi più prestigiosi – e Contemporary Art Talent Show – C.A.T.S.– altri due padiglioni per gli artisti emergenti, con opere di valore inferiore ai 5.000 euro. Ognuna delle due vanta 150 espositori, provenienti dall’Italia e dall’estero (in particolare Inghilterra, Austria, San Marino, Danimarca, Iran, Russia).

Il doppio binario consente, al tempo stesso, di ammirare capolavori dell’Ottocento e Novecento, accanto alle nuove sperimentazioni contemporanee. A brillare, in particolare, è il Novecento, con opere di Picasso, Burri, De Pisis, Rosai, Guttuso, Sironi, Pomodoro, Balla, de Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, HartungCapogrossi, Boetti, Fontana, Campigli, Warhol, Haring, Bansky.

ArtePadova sarà arricchita anche da un vivace calendario di incontri, mostre collaterali, conferenze e performance dal vivo per vivere l’arte a 360 gradi in un terreno fertile per scambi culturali e germinazione di idee. Apertura: da venerdì 11 a domenica 13 novembre dalle ore 10 alle 19; lunedì 11- 13. Vernice su invito giovedì 10 novembre alle ore 18. Sponsor Banca Mediolanum.

La fedeltà che da anni il pubblico (italiano, ma non solo) dimostra a questa mostra mercato, ha consentito ad ArtePadova di accrescere il suo prestigio anche fuori dai confini nazionali. Fin dall’esordio nel 1990, grazie alla spinta delle gallerie più prestigiose siamo riusciti a percepire e anche ad anticipare le evoluzioni artistiche e il gusto del pubblico: com’è avvenuto con l’inserimento in esposizione delle categorie fumetto e Street Art.

 

Nicola Rossi, curatore e presidente di Nord Est Fair

Dal Medioevo al contemporaneo. 2 grandi eventi con un unico biglietto

Per il secondo anno consecutivo la società organizzatrice N.E.F. ha abbina l’evento ad Antiquaria Padova, storica rassegna di arte antica e alto antiquariato nata nel 1985, in programma dal 5 al 13 novembre nel padiglione 1 della Fiera di Padova. Pertanto un unico biglietto di 14 euro permette al pubblico, dall’11 al 13 novembre, di visitare entrambe le manifestazioni godendo così di una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo. La prevendita online (fino al 10 novembre) darà la possibilità di pagare il biglietto solo 12 euro. Ingresso gratuito sotto i 12 anni. Tutte le modalità di accesso, l’abbonamento e le riduzioni, sul sito www.artepadova.com .

Le conferenze al padiglione 7

Sabato 12 novembre

ore 11.30

Presentazione Trento Art Festival a cura di Mauro Defrancesco, art director del festival

ore 16

Ferruccio Gard artista e scrittore, presenta il suo nuovo thriller Com’è gialla Venezia, edito da Mazzanti Libri, presenti l’autore e l’editore Carlo Mazzanti

ore 17 Ennio Calabria. Nella Pittura La Vita. Conversazione tra l’artista Ennio Calabria e Ida Mitrano, storica e critica d’arte.

Domenica 13 novembre

ore 16 

È nata AW books! Presentazione della nuova casa editrice e del romanzo L’amante dell’ultimo mare. Relatori: l’autore Luciano Caprile, l’editore Lorella Pagnucco Salvemini, lo scrittore Guido Andrea Pautasso.  Modera Alice Gatti

ore 17

Presentazione di AW ArtMag/Black Number. Siae: che fare? Intervengono: Lorella Pagnucco Salvemini, editore e direttore responsabile AW ArtMag, Giovanni Bonelli, vicepresidente Angamc, Nicola Rossi, presidente N.E.F. srl e gli avvocati Gianluca Ballo, Leonardo Dell’Innocenti, Alessandro Luciano. Modera Alice Gatti.

Le conferenze al padiglione 4

Sabato 12 novembre

ore 16

Arte tra espressione di sé e benessere personale di Cristina Zucchi, pittrice, arte terapeuta, insegnante di pittura all’associazione La Palestra dell’Arte, membro del comitato direttivo dell’Associazione MoMArt. Si affronterà il tema della doppia valenza del fare arte: da un lato espressione di sé ovvero comunicazione, sfogo, gioco o semplice divertimento con l’idea, la voglia e l’impegno di creare qualcosa di esteticamente significativo e/o comunicativo; dall’altro strumento per un benessere personale e per un viaggio dentro se stessi, dando luce a qualità o elementi nascosti, migliorando la propria percezione di noi.

ore 17,15

Dell’Adriatico, sguardo poetico dal cielo dell’arte. Video a cura di Gabriele Ercoli. E’ lo sguardo dell’artista che, dopo l’89, dagli altopiani del Fermano, annuncia attraverso l’opera il destino del mondo basato sull’economia di guerra. Il video sarà annunciato da una brevissima presentazione volutamente mirata alla fruizione. Dibattito dopo la proiezione.

ore 18

La Storia siamo noi Parte 1 a cura di Mattea Micello, storico e critico d’arte

Domenica 13 novembre

ore 10,50

La Storia siamo noi Parte 2 a cura di Mattea Micello, storico e critico d’arte

ore 12

Premiazione dei vincitori del Premio Contemporary Art Talent e Premio banca Mediolanum

ore 14,30

Presentazione del contest under 30 Show and Tell – pensa crea mostra

Artista: Tao Han
Curatrice: Mengyin Wang
Titolo: NULL – TOPIA

Il progetto prevede una varietà di metodi creativi, tra cui la pittura, la performance e l’installazione. Il senso di tragico, il nichilismo e l’apparente insensatezza presenti nella nostra contemporaneità sono gli elementi caratterizzanti della ricerca artistica di Han Tao che mescola opere pittoriche e a carattere performance e installativo. Il fruitore viene indotto a riflettere sulla spiritualità, la moralità e i valori classici.

ore 16

Esporre ARTE CONTEMPORANEA in Spazio Manuzio a Venezia a cura di Diana Migliorato, direttrice dello spazio espositivo, che racconterà com’è nata l’idea di gestire un’iniziativa di promozione artistica a Venezia in un palazzo storico a San Polo 2312; e come sono state la collaborazione con gli artisti e la prima esperienza da maggio 2022 ad oggi.

ore 17,30

Spiritualità e inconscio nell’intimistica ispirazione dell’artista a cura della dott.ssa Francesca Mezzatesta storico e critico d’arte, con proiezione video a cura di ExpoArt Magazine.

Commenta con Facebook