Se Fontana è il top lot, Carla Accardi ruba la scena grazie a un nuovo record mondiale. Ecco i risultati dell’asta serale di arte contemporanea di Dorotheum, tenutasi a Vienna il 30 novembre 2022.
Carla Accardi è la diva segreta dell’asta serale di arte contemporanea di Dorotheum del 30 novembre 2022. Il suo astratto Animale immaginario, un dipinto del 1988, ha segnato un record mondiale per un’opera dell’artista con ben 303 mila euro, superando di oltre cinque volte la stima. Così l’artista, tra le più importanti rappresentanti dell’avanguardia italiana, vede lievitare anche i prezzi delle sue aggiudicazioni.
Ottima vendita anche per un’altra artista simbolo del panorama contemporaneo, pur del tutto diversa da Accardi. É Yayoi Kusama, di cui una tipica zucca di piccolo formato è stata venduta per 478 mila euro. E, se vogliamo, c’è una terza signora che ha vissuto una serata di successo: la Regina Elisabetta II, ritratta da Andy Warhol nella serie Reigning Queens, che ha trovato un nuovo proprietario per 271.7 mila euro.
Ma il prezzo più alto raggiunto nell’asta è di un’opera di Lucio Fontana, un Concetto spaziale rosa del 1965 che ha spinto la contesa tra bidder fino a 753 mila euro.
Anche le opere di Giuseppe Capogrossi, Alighiero Boetti, Paolo Scheggi ed Enrico Castellani hanno raggiunto prezzi di gran lunga al di sopra delle aspettative. Ottimi risultati anche per Hans Hartung, Daniel Richter, Hermann Nitsch e Franz West.