Una grande collezione italiana all’asta in tre paesi: New York, Parigi e Milano. Christie’s ha dedicato parte del suo autunno alla Collezione Agrati, in una serie di incanti denominati Folle Amore. Complessivamente la Collezione ha raccolto 9.5 milioni di euro.
Oltre 100 opere accomunate da un Folle Amore. Il titolo con cui Christie’s ha proposto le opere della Collezione Agrati fa riferimento all’omonima scultura di Fausto Melotti del 1971, che fa parte della Collezione e che nel 2002 diede il titolo alla prima monografia dedicata alla raccolta curata da Germano Celant. Ma ben rappresenta anche la passione che ha guidato i due fratelli – importanti industriali, eredi ed esponenti della borghesia illuminata lombarda – nella loro attività collezionistica, iniziata negli anni ’70.
La selezione offerta comprendeva circa 100 opere di artisti tra cui Andy Warhol, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Minjung Kim. Nel complesso, sommando vendite dal vivo e online, la Collezione è stata ceduta per 9.5 milioni di dollari.
Self-Portrait di Andy Warhol è risultato il top lot, con i 4.2 milioni di dollari con cui è stato venduto a New York il 17 novembre. Seguono Lucio Fontana con un tenebroso Concetto spaziale dal fascino cosmico (1.9 milioni di dollari) e Piero Manzoni con un Achrome da 1.8 milioni. Vuoto nel Pieno di Minjung Kim è stato venduto invece per 189 mila dollari. A Parigi il 1° dicembre Sans Titre di Wifredo Lam ha attirato una forte concorrenza, raggiungendo 189 mila euro contro una stima di prevendita di 80 mila.
Ma il nucleo più consistente è quello milanese, in asta online fino al 5 dicembre. Tra le opere da segnalare c’è indubbiamente Donne in riva al mare di Vincenzo Cabianca, venduto a 69.3 mila euro (la stima minima era di 1.500 euro) e Motivo floreale per sciarpa di Giacomo Balla che ha realizzato 35.2 mila euro, più di cinque volte la stima bassa (7 mila euro). Double Grey Scramble di Frank Stella è stato il top lot della sessione a 119 mila euro. Passo anatolico di Alessandro Twombly, altro lotto molto atteso, è stato venduto per 27.7 mila euro.
I risultati completi dell’asta di Milano.