Print Friendly and PDF

Addio a Maurizio Costanzo. Se ne va un’era della televisione

Maurizio Costanzo

Si è spento a 84 anni Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore, scrittore, autore, uno degli inventori della televisione italiana. Nel salotto televisivo che porta il suo nome sono passati alcuni dei principali personaggi della nostra storia recente. Questa sera, su Canale 5, va in onda lo speciale Costanzo. L’Uomo che ha Cambiato la Tv

La morte di Maurizio Costanzo, gravato dal alcuni problemi di salute benché ancora attivo, è seguita a una settimana di ricovero in una clinica romana. La programmazione delle reti Rai e Mediaset si sta modificando di ora in ora. Stasera alle 21.30 su Canale 5, va in onda lo Speciale Matrix, Costanzo L’Uomo che ha Cambiato la Tv, in collaborazione con il Tg5. Oggi è saltato l’appuntamento quotidiano di Uomini e donne su Canale5, condotto dalla moglie di Maurizio, Maria De Filippi; ed è probabile che non vada in onda nemmeno la puntata di sabato 25 di C’è posta per te.

La camera ardente sarà allestita sabato 25 e domenica 26 febbraio in Campidoglio, a Roma. I funerali si svolgeranno lunedì 27 alle 15 nella Chiesa degli Artisti, a Piazza del Popolo.

Costanzo e la sua Tv

A partire dagli anni settanta, insieme ai suoi autori, Maurizio Costanzo creò alcuni dei principali format tv. Dopo il periodo di attività per la carta stampata (iniziata a Paese Sera), Costanzo approdò alla Rai, dove, dal 1976 al 1978 condusse Bontà loro, antesignano dei salotti televisivi. Ma il fulcro della sua attività è legato al Maurizio Costanzo Show, il programma in onda sulle reti Mediaset, dal Teatro Parioli di Roma. Iniziato nel 1982 e terminato nel 2009, il Costanzo Show aveva ripreso di recente, nel 2015 fino allo scorso autunno 2022, quando il programma si è chiuso. Famosi i suoi intermezzi che preludevano alla pubblicità (da lui definita “consigli per gli acquisti”) con i quadri di pittori come Antonio Donghi o Botero, sulle note della sigla del programma.

Maurizio Costanzo e Vittorio Sgarbi
Maurizio Costanzo e Vittorio Sgarbi

Il ricordo di Sgarbi e della Rai

Fra i personaggi che divennero famosi grazie al salotto del Parioli, Vittorio Sgarbi. L’attuale sottosegretario alla Cultura ha appreso la notizia della scomparsa di Costanzo in diretta televisiva, mentre era in collegamento con La7 nel programma L’aria che tira. È stata proprio la conduttrice Myrta Merlino a dare la notizia a Sgarbi, il quale ha commentato: ”È terribile. Se ne va il padre di tutti noi”, riferendosi probabilmente alla grande famiglia televisiva.

Di recente Maurizio Costanzo era tornato a lavorare alla Rai (fra gli altri programmi, con S’è fatta notte, insieme a Enrico Vaime). Così lo ricorda l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes: “La Rai è l’azienda che gli ha fornito per prima l’occasione di sperimentarsi con la radio e la televisione e con la quale ha mantenuto sempre rapporti di qualificata collaborazione. Mancheranno a tutti, ai colleghi e agli spettatori, la sua inconfondibile ironia e la sua intelligenza versatile”.

 

Commenta con Facebook